Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Corso Lezione Inaugurale

Summer School: Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale

Programma

Scopo della Prima Edizione della Scuola Estiva “Impresa e cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale” è di offrire una formazione di base sui temi della cultura, della creatività artistica e della conoscenza scientifica come elementi fondamentali per uno sviluppo economico socialmente ed eticamente sostenibile, nello spirito di un nuovo Umanesimo Tecnologico. 

Nello spirito, infatti, di quell’Umanesimo rinascimentale, di cui Urbino è stato uno dei massimi esempi e che seppe così ben coniugare discipline umanistiche e scientifiche, spirito e materia, la Scuola intende approfondire i temi della cultura e della creatività come elementi essenziali per lo sviluppo economico sia con riferimento alla singola impresa, sia a livello aggregato e con riferimento alle tematiche dello sviluppo territoriale. Per questaragionelezioni si svolgeranno anche all’interno del complesso del Palazzo Ducale di Urbino, e consisteranno non solo in lezioni frontali e seminari ma anche in esperienze di carattere artistico e musicale (concerti, visite guidate), in modo da ricreare idealmente quello spirito rinascimentale che sapeva ben combinare sapere scientifico e umanistico, prassi, azione e riflessione.

In particolar modo, saranno esaminate le tematiche relative alla cultura e all’arte come strumenti di marketing esperienziale per le imprese e i territori, come elemento per il miglioramento e lo sviluppo di prodotti innovativi ad alto contenuto di immaterialità , come strumento per la formazione dei lavoratori, anche rispetto a competenze di carattere trasversale e relazionale (soft skills), all’impegno in campo culturale come componente della responsabilità sociale d’impresa, alla collaborazione tra imprese e istituzioni economiche, sociali e culturali per la creazione di distretti culturali evoluti.

Obiettivo della scuola è quello di stimolare e rafforzare la consapevolezza e la riflessione sul ruolo che la cultura può svolgere come componente del processo produttivo, oltre che come fattore di coesione e interazione sociale, fornendo esempi concreti di collaborazione fra mondo culturale e istituzioni economiche e sociali.

La Scuola estiva fornirà alcuni strumenti per meglio comprendere le possibilità proficue di tali interazioni e progettare interventi concreti che permettano di sperimentare le reali potenzialità e le possibili sinergie che possono in tal modo andare a prodursi.

Programma Summer School su Impresa e Cultura

Lunedì 11 settembre 2017 (ore 14 –19,15) (Palazzo Ducale Sala Congressi) 

  • Ore 14 -15 Benvenuto musicale (Direttore artistico del Progetto Impresa e Cultura Soprano M.° Felicia Bongiovanni e Saluti istituzionali (Rettore, Direttore Scuola e Dipartimento di Giurisprudenza, S.E. Vescovo di  Urbino, Sindaco di Urbino,  Direttore Galleria Nazionale delle Marche)
  • Ore 15 - 15,15  Presentazione della Scuola Estiva (Elisabetta Righini, Direttore della Scuola Estiva e Felicia Bongiovanni, Direttore Artistico del Progetto Impresa e Cultura)
  • Ore 15 - 17 Impegno sociale, solidarietà ed economia: (Prof. Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Nazionale della Federazione Italiana dei Club e dei Centri per l’UNESCO, FICLU)
  • Ore 17 - 18 Impresa e Cultura: la cultura come motore di sviluppo economico, etico e sociale: per un nuovo Umanesimo Tecnologico (Prof. Elisabetta Righini, Università di Urbino)
  • Ore 18 - 19,15  Impresa e Cultura. La voce nell’opera lirica. Presentazione degli interventi artistici tematici della settimana: Il “Bel Canto” come strumento di comunicazione

Martedì 12 settembre 2017 (ore 9 –13 e 14-19,30) (Palazzo Battiferri Sala del Consiglio) 

  • Ore 9 - 13 La cultura come strumento di marketing per le imprese e il territorio (Dott. Antonio Desiderio Manager Internazionale di Opera lirica e Balletto)
  • Ore 14 - 16. Case Study. L’esperienza di QN-Il Resto del Carlino-Monrif Net (Dott. Oda Costa)
  • Ore 16 - 19,30  Allestimenti operistici e collaborazione con le imprese  ( M.° Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e dell'Accademia Musicale di Osimo e M.° Alessandra Panzavolta, Coreografa, Regista e Resident Choreographer del NCPA di Pechino), con Impresa e Cultura - Intervento artistico tematico - I valori sempre attuali della musica

Mercoledi 13 settembre 2017 (ore 9-13 e 14–19,15) (Polo Volponi) 

  • Ore 9 - 13 Arte, cultura, ideazione e progettazione del prodotto industriale e artigianale (Arch. Antonello Longo,  Ordine degli Architetti di Messina) 
  • Ore 14 - 19,15  Seminario: Economia e cultura nell’Umanesimo di Federico da Montefeltro (con visita guidata del Palazzo Ducale)

Giovedì 14 settembre 2017 (ore 9 - 13 e 14 - 23) mattina Giurisprudenza pomeriggio sala Convegni Palazzo Ducale 

  • Ore 9 - 13 Arte e cultura nella formazione dei lavoratori (Dott. Natalia Paci, Scuola di Giurisprudenza, Docente di Diritto del Lavoro) 
  • Ore 14 - 16 Seminario. Elementi culturali nella organizzazione e formazione del personale (Dott. Patrizio Massi, Psicologo del lavoro)
  • Ore 16 - 18 Arte, sport, cultura valori per la promozione umana e sociale (On. Valentina Vezzali) - Impresa e Cultura. Intervento artistico tematico - Suoni dal Mediterraneo
  • Ore 18 - 20. Case Study, Impegno sociale, solidarietà, economia (Dott. Gianluca Pecchini, Direttore Generale della Nazionale Italiana Cantanti )    
  • Ore 20 - 23 Concerto "Palazzo Ducale in Musica". Soprano Felicia Bongiovanni, pianoforte Sabrina Trojse  e altri musicisti.

Venerdì 15 settembre 2017 (ore 9-13 e 14 – 19,30) Palazzo Battiferri Sala del Consiglio  

  • Ore 9 - 11 La responsabilità sociale delle imprese in campo culturale (Prof. Umberto Carbonara) Paòazzo Battiferri
  • Ore 11 - 13 Il bilancio sociale e l’impegno culturale delle imprese (Prof. Silvia Cecchini)
  • Ore 14 - 16 Seminario: Case Study. Multiculturalismo e organizzazione del lavoro: l’esperienza del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo (Dott. Giovanni Tumbiolo, Presidente Distretto della Pesca di Mazara del Vallo e del Bue Sea Land).
  • Ore 16 - 16,30 Impresa e Cultura. Intervento artistico tematico (M.°Felicia Bongiovanni, Soprano Direttore Artistico del Progetto Impresa e Cultura)
  • Ore 16,30 - 19,30 Presentazione Musicfor, con video dell’orchestra giovanile dell’Angola (M.° Lorenzo Turchi Floris, Direttore d’orchestra)

Sabato 16 settembre ore (9-13,30) Giurisprudenza

  • Esercitazione pratica Discussione e riepilogo del corso (E. Righini, N. Iezzi, F. Bongiovanni) 

Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 11/09/2017 alle ore 14:00 Fine: 11/09/2017 alle ore 18:00
 Sala Convegni - Palazzo Ducale, Urbino

Organizzato e promosso da:

Prof. Elisabetta Righini, Dipartimento di Giurisprudenza


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Prescrizioni entro il 19 agosto 2017. Per informazioni Prof.ssa Elisabetta Righini, elisabetta.righini@uniurb.it / Dott.ssa Novella Iezzi n.iezzi1@campus.uniurb.it


Link e risorse utili

Iscriviti alla Summer School  aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top