Evento in streaming
Onde Gravitazionali - Annuncio nuova scoperta

Programma

Il gruppo INFN Virgo dell’Università di Urbino invita la comunità scientifica, la comunità accademica e la cittadinanza alla presentazione di nuove scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale.

Il programma  prevede  il  collegamento   in   diretta   con   la  conferenza stampa organizzata dalla  collaborazione scientifica LIGO-VIRGO presso la National Science  Foundation (NSF) a Washington, preceduto da un’introduzione   e   seguito  da   una   discussione   sulle   nuove  scoperte, descritte anche alla luce delle  osservazioni condotte dai telescopi che partecipano,  insieme  agli  interferometri  LIGO  e  Virgo,  allo  studio degli eventi  più estremi del  cosmo.

Due   eventi   simultanei   si  terranno  a   Monaco,   dove   si  svolgerà   una conferenza  stampa  organizzata   dallo   European   Southern  Observatory (ESO) nel  suo  quartier  generale  di  Garching,   e  a  Roma,  presso la  sede del  Miur,  organizzato  dall’Istituto  Nazionale  di  Fisica  Nucleare, dall’Agenzia spaziale italiana  e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione  con   il  Ministero   dell’Istruzione,   dell’Università   e   della Ricerca.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/10/2017 alle ore 15:30 Fine: 16/10/2017 alle ore 19:30
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa