Urbinate per sempre — Il museo nascosto

Programma

Ci sono luoghi del Palazzo Ducale, di questo organismo vitale che il palazzo era nella sua origine, che, nati come spazi di servizio, per la loro austera e scabra nudità si offrono oggi a suggestive ipotesi espositive quasi fossero un incrocio di linguaggi o addirittura uno scontro con l'estrema contemporaneità.

Nel giuoco di queste antitesi, i docenti e gli studenti della Facoltà di Architettura di San Antonio (Texas), che hanno una loro sede in Urbino, hanno elaborato ricostruzioni virtuali degli spazi ipogei come luoghi espositivi di collezioni d'arte che muovendo dai testi di Carlo Bo dedicati al Palazzo Ducale, ripercorrono anche il dialogo metafisico sull'architettura immaginato, tra il silenzio e l'intesa, con Giancarlo De Carlo.

• Giorgio Calcagnini - Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo
  • John Murphy - Decano della Facoltà di Architettura University of Texas, San Antonio
  • Luigi Gallo - Direttore della Galleria Nazionale delle Marche
  • Maurizio Gambini - Sindaco del Comune di Urbino