La carta docente è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione prevista dalla Legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del D.Lgs.16/04/94, n.297 e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.
L'importo nominale della carta docente è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
La carta docente può essere utilizzata anche per il pagamento della contribuzione dei corsi di studio relativi alla formazione degli Insegnanti.
Per essere utilizzata a tale finalità, durante la generazione del buono è necessario scegliere l'attività: “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” e “CORSI POST LAUREAM”.
Dopo la generazione del buono è necessario inviare una email a concorsotfa@uniurb.it esplicitando la richiesta di utilizzo e allegando il buono generato.