Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e della scuola secondaria di I e II grado, istituiti ai sensi dell’articolo 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, sono dei percorsi formativi che permettono l’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n.104 e successive modificazioni e integrazioni.

I suddetti percorsi formativi formano gli insegnanti che si occuperanno delle attività educativo-didattiche attraverso attività di sostegno rivolte alla classe al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità.

L'offerta formativa dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno è definita nell'allegato B al Decreto Ministeriale del 30/09/2011 e non possono avere una durata inferiore a otto mesi.

Il titolo di specializzazione per le attività di sostegno è ottenuto tramite il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).

A conclusione del percorso chi supera, con esito positivo, l’esame finale, consegue il “diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” che consente l’inserimento nelle graduatorie d’istituto e in quelle provinciali, nel rispettivo grado di scuola.

Per i requisiti di accesso ai suddetti percorsi e per le modalità di espletamento delle prove di accesso (test preselettivo, prova scritta e prova orale) si rimanda al Bando di concorso pubblicato dall'ateneo per ogni ciclo di attivazione.

Il Ministero, per ogni ciclo di attivazione, autorizza l'avvio, con proprio Decreto Ministeriale, per il relativo anno accademico, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione sul sostegno per ogni grado di scuola, i relativi posti disponibili in ogni singolo ateneo e le date nazionali di svolgimento dei test preselettivi.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione all'VIII ciclo: clicca qui


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top