Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il coro nasce con l’intenzione di creare un luogo di incontro fra persone che desiderano condividere piacevolmente, in un’atmosfera serena e senza competizione, l’esperienza del cantare insieme.

È un coro non professionistico nato dalla collaborazione tra  l'Università di Urbino e l’Istituto per la Musica Harmonia di Urbino, nel novembre del 2011. La direzione è affidata al M° Augusta Sammarini, a cui si affianca come preparatrice vocale il M° Valentina Bernardini.

Momenti culminanti nell’attività del coro sono la partecipazione in eventi ufficiali dell’Università (inaugurazione dell’Anno Accademico, conferenze, conferimenti delle Lauree Honoris Causa), concerti pubblici, collaborazioni e gemellaggi.

Il suo repertorio è costituito da brani della tradizione corale colta che spaziano dalla polifonia cinquecentesca fino ai canti popolari e ai gospel.

Possono accedere studenti italiani e stranieri, docenti, impiegati e cittadini.

Contenuti

Attraverso la voce, strumento musicale naturale, a tutti è possibile esprimere in maniera diretta le proprie emozioni; il canto condiviso permette di sviluppare l’ascolto dell’altro e il rispetto reciproco, con il comune obiettivo di crescita del gruppo, non solo musicale.

"Il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all'umiltà, alla perseveranza, all'amore verso la comunità: componenti tutte dell'uomo sociale. Se riusciamo a divulgare il più possibile questa verità, è probabile che entro i prossimi trent'anni i posti di responsabilità potranno essere affidati a persone che avranno vissuto l'esperienza corale e sapranno allora comprenderne tutta l'efficacia!"

— da Validità del Canto corale di Roberto Goitre

Le prove

Le prove si tengono ogni martedì alle ore 21.00 presso il Teatro del Collegio La Vela.

Hai bisogno di informazioni?

Puoi scrivere a coro1506@uniurb.it oppure seguire la pagina Facebook Coro 1506

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top