Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Biblioteca dei classici italiani

Testi italiani dal duecento al novecento. Contiene anche classici stranieri, appunti di storia della letteratura italiana, biografie

LINK

CNR - Istituto Opera del Vocabolario Italiano

Banca dati dell'italiano antico. Strumento utile per gli studi linguistici

LINK

Duecento

Portale di studi di italianistica. La poesia italiana dalle origini a Dante, testi originali, note critiche e percorsi

LINK

Eliohs

Portale dedicato agli studi storiografici, vi si possono reperire monografie, testi di metodologia, manuali, biografie, opere didattiche nonché titoli riguardanti la storia della scienza e dell'economia e libri di viaggio. I testi vanno dal sedicesimo al ventesimo secolo. Il loro prelievo è gratuito.

LINK

Fondazione Galiano

E' una delle più importanti per i ciechi. Contiene un'edicola con una rassegna stampa quotidiana (La Repubblica, il Corriere della Sera, La Stampa, il Sole 24 Ore) periodici (l'Espresso, Panorama,Le Scienze, Famiglia Cristiana e molti altri) più una ricca biblioteca con due sezioni: quella libera dove sono prelevabili testi il cui diritto d'autore è scaduto, e quella riservata dove sono presenti autori protetti da copyright i cui testi sono scaricabili dai non vedenti che presentino opportuna certificazione

LINK

Ius on demand

Sito da cui è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento testi digitali di argomento giuridico (diritto civile, penale, societario, amministrativo, tributario etc.)

LINK

La Biblioteca Di Babele

Classici della letteratura italiana disponibili in diversi formati.. Saggistica

LINK

LiberLiber

Sito dove si trova la ricchissima biblioteca del Progetto Manunzio, che ha come obiettivo la divulgazione e la promozione culturale. Il sito è completamente accessibile anche per i non vedenti e tutti i testi sono gratuiti. Vi si possono trovare classici della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste ed altro.

LINK

Libroaid

Mette a disposizione degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, la versione digitale dei libri di testo, che può essere ascoltata da casa per mezzo di una sintesi vocale. Letteratura Italiana e straniera in lingua italiana

LINK

Nuovo Rinascimento

E' un'associazione di studiosi nata all'interno del dipartimento di italianistica dell'università di Firenze che mette a disposizione testi classici di autori italiani, saggi, antologie, bibliografie, materiali didattici ma anche opere inerenti la musica e l'arte e materiali informatici in generale, pertinenti alla storia e all'attualità della letteratura e della cultura italiana. Stampa alternativa / Libera Cultura Dai ricettari ai pamphlet, tutto scaricabile gratuitamente.

LINK

Solo Testo

Nutrita biblioteca di autori italiani e stranieri in lingua originale.

LINK


Classici latini e greci 

Perseus

Sito dedicato ai classici greci e latini in lingua originale, vi si trovano anche vocabolari e testi del rinascimento inglese

LINK

Libellus project

Sito in lingua inglese contenente classici greci e latini a cura dell'università Washington di Seattle.

LINK


Testi in inglese

Progetto Gutemberg

Sito in lingua inglese del progetto Gutenberg, oltre 6000 testi raccolti da volontari in trenta anni di attività. Il prelievo è interamente gratuito.

LINK

Alex Catalogue of electronic text

Autori inglesi e nordamericani, testi di argomento filosofico, scientifico e artistico.

LINK


Testi in francese

Bibelec

Portale dedicato agli studenti, vi si trovano articoli e approfondimenti di numerose discipline.

LINK


Risorse multilingua

Classici Stranieri

Collezione di e-book in lingua originale (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).

LINK

Logos wordtheque

Ricchissimo portale con testi in oltre 150 lingue diverse, si possono scaricare gratis e a pagamento racconti, poesie, piéce teatrali, racconti per bambini. Il materiale coperto dal diritto d'autore deve essere acquistato.

LINK


Case editrici

Apogeo

Sito della casa editrice Apogeo, una delle prime in Italia a pubblicare libri digitali,dove è possibile acquistare manuali e libri che approfondiscono tematiche inerenti le nuove tecnologie (programmazione Java, editoria digitale, e-banking sono alcuni degli ultimi titoli).

LINK

Laterza

Manualistica su internet gratuita scaricabile on line.

LINK

Mondadori

Sul sito della Mondadori è possibile scaricare alcuni classici gratuitamente. Ricco e aggiornato il catalogo degli e-book a pagamento da cui è possibile prelevare numerose novità editoriali.

LINK

Strade Bianche

Collana dedicata esclusivamente all'e-book della casa editrice Stampa Alternativa, offre alcuni titoli gratuitamente.

LINK


Audiolibri

Associazione nazionale subvedenti

Sul sito di questa attivissima associazione, un esaustivo elenco degli adattamenti radiofonici di molti classici tratti da alcune trasmissioni di radio3 (“Ad Alta voce”, “Il Terzo Anello”, “Fantasticamente”).

LINK

Centro Internazionale del Libro Parlato

Presenta un ricchissimo catalogo di audio libri di ottima qualità, sia su cassetta che in MP3. Per fruire dei servizi è necessario, previa autocertificazione del deficit della vista o di lettura, sottoscrivere un abbonamento annuale del costo di 40 euro.

LINK

Un blog per la dislessia

Blog nato da un’idea di un'insegnante, Antonella Pulvirenti, vi si possono trovare numerosi materiali didattici in formato digitale rivolti a studenti dislessici.

LINK

Il club degli audio lettori

Il club degli audio lettori

LINK

Il narratore

Casa editrice che pubblica audiolibri per adulti e ragazzi

LINK

LibriVox

Ha l’ambizioso obiettivo di liberare i libri attraverso la voce. Il catalogo è in lingua italiana.

LINK

Libro parlato Lions

Il libro parlato Lions è un’iniziativa partita oltre 30 anni or sono con la registrazione e la distribuzione di audiolibri. Il catalogo, che conta oltre 7000 titoli, inizialmente tutto su cassette audio, è ora parzialmente disponibile anche in formato MP3. Per gli utenti registrati è possibile anche scaricare i testi direttamente da internet.

LINK

Recitar Leggendo

Produce e promuove audiolibri interpretati da attori professionisti. I libri sono venduti in formato MP3 su CD, il catalogo è composto soprattutto da classici.

LINK


Altre risorse

Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita (ONLUS)

LINK

Portale MLOL

LINK

OIL PROJECT

LINK

Federica e-learning

LINK


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top