Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GENERAL PEDAGOGY
PEDAGOGIA GENERALE

A.Y. Credits
2018/2019 8
Lecturer Email Office hours for students
Massimo Baldacci Tuesday 15-17; Wednesday 11-13

Assigned to the Degree Course

Primary teacher education (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari per:
- Conoscenza di base dell'istruzione generale;
- Comprensione dei concetti fondamentali della pedagogia generale;
- Capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia generale.

Program

I fondamenti teorici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca educativa. Le dimensioni operative della pedagogia. Pianificazione educativa. Indicazioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi di allenamento. L'età della formazione.

Bridging Courses

No.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

In relazione alla disciplina studentesca avrai:

- Mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito dell'educazione generale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e alle relazioni con le altre scienze dell'educazione; ;

- Mostrare una comprensione degli approcci teorici e metodologici dell'educazione, riconoscendo le dimensioni operative della pedagogia e le sue direzioni educative;

- Mostrare il possesso della capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentono di ragionare secondo la logica specifica della disciplina. Deve essere in grado, in particolare, di essere in grado di prevedere le assunzioni di pianificazione pedagogica su problemi specifici.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e materiale caricato nell'apprendimento misto.


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Attendance

No.

Course books

Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma.

Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci, Carocci, Roma.

Assessment

Open rehearsal writing (short essay) as it seeks to establish the ability to use knowledge and concepts that allow to reason according to the specific logic of the discipline, to identify and know how to use the appropriate theoretical and methodological approaches of the discipline, to envisage ultimately assumptions pedagogical design around specific problems.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Course books

Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma.

Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci, Carocci, Roma.

Assessment

Open rehearsal writing (short essay) as it seeks to establish the ability to use knowledge and concepts that allow to reason according to the specific logic of the discipline, to identify and know how to use the appropriate theoretical and methodological approaches of the discipline, to envisage ultimately assumptions pedagogical design around specific problems.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« back Last update: 18/02/2019

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top