Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

A.Y. Credits
2018/2019 8
Lecturer Email Office hours for students
Monica Ugolini After the lesson

Assigned to the Degree Course

Primary teacher education (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Obiettivi di allenamento

Obiettivi: il corso è consigliato di fornire agli studenti:

le basi teoriche e pratiche della geografia al fine di acquisire una professionalità delle questioni ambientali e territoriali;

Concetti teorici fondamentali dell'insegnamento della geografia e della cartografia

Program

Le basi geografiche. Geografia: spirito, scopo, metodo. L'uomo e il clima. L'uomo e le acque. L'uomo e il terreno. L'uomo e le risorse biologiche. Ambiente, terra, paesaggio. Paesaggio e scenario: lo sviluppo e l'analisi di un concetto fondamentale. Aree geografiche Pianificazione ambientale e territoriale.

Basi educativo. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento e apprendimento, spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nel grafico e nella mappatura. Lettura e interpretazione di mappe. Analisi e sintesi interpretpretazione della classe globale come laboratorio per la ricerca.

Bridging Courses

niente

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Acquisizione di competenze e abilità adatte all'insegnamento della geografia umana e fisica:

- conoscere e utilizzare concetti, metodi e vocabolario della geografia:
descrivere, interpretare e comunicare chiaramente le questioni del mondo contemporaneo;
- conoscere gli obiettivi dell'istruzione e studiare un curriculum basato sull'educazione al territorio;

- sapere come progettare lezioni di geografia con un insegnamento attivo e laboratoriale.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

-Conoscenza dell'evoluzione del pensiero geografico;

-conoscere e comprendere le linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;

-conoscenza di problemi territoriali e realtà;

-conoscenza all'interdisciplinarità della geografia;

-conoscenza di base del sistema uomo-ambiente;

-conoscenza di strumenti didattici (cartografici, iconografici, linguistici, letterari, statistici, digitali);

-the role of geography in the educational system and in the programs of school.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

-Knowledge and understand of the concepts and theories provided by the course;

-direct and indirect observation capacity;

-knowledge and understand of relationships and integration between facts and phenomena;

-ability to apply geographic / didactic methods and instruments;

-ability to apply acquired knowledge

-understand and represent with different languages (multimedia, cartographic ...) the phenomena analyzed;

-relate knowledge and geographic methods with teaching-learning processes.

-acquire means and methods to teach the safeguard and respect for the environment and the civil cohabitation of human groups.

MAKING JUDGEMENTS:

-Capacity to interpret the often hidden hidden reasons and mechanisms of the system and the relationship between man and environment

-ability to find solutions to geographic problems;

-ability to identify appropriate research methods in different contexts

-ability to know and interpret problems at local and global scale; 

-ability to examine and interpret vertical / horizontal continuity / theme projects / projects;

-ability to design research hypotheses to deal with didactic cases.

COMMUNICATION SKILLS:

-Ability to communicate clearly, with arguing consistency and with appropriate disciplinary language specific knowledge.

LEARNING SKILLS:

-Capacity to locate the sources of research resources independently;

-capacity of criticism on the phenomena and situations that characterize discipline;

-use and know how to link the study material;

- capire la complessità delle relazioni tra ambiente-territorio-paesaggio;

- capire la complessità del paesaggio;

-abilità di determinare l'efficacia di alcune scelte educative;

-buona autonomia nella lettura dei materiali di studio.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Nessun materiale didattico


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali

Attendance

niente

Course books

Lupia Palmieri E., Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna (Sono esclusi i capp 1;. 2; 3; 4; 5; 6;. 11 pp 310
Persi P. (corr), Spazi della. Geografia. Geografia degli Spazi , Goliardiche, Trieste, pp. 217
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli , 2007 pp 133
Il volume di cartografia può essere sostituito da:
Persi P. (. corr), Una cartografia per il territorio Univ Urbino- Istituto di Geografia pp 136

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Attendance

niente

Course books

Lupia Palmieri E., Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna (Sono esclusi i cappo 1;. 2; 3; 4; 5; 6;. 11 pp 310
Persi P. (corr), Spazi della geografia. Degli Spazi , Goliardiche, Trieste, pp. 217
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017 
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli, 2007 pp 133
Il volume di di cartografia può essere sostituito con:
Persi P. (. corr), Una cartografia per il territorio , Univ Urbino- Istituto di Geografia pp 136

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Notes

niente

« back Last update: 18/02/2019

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top