Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

A.Y. Credits
2019/2020 8
Lecturer Email Office hours for students
Monica Ugolini After the lesson

Assigned to the Degree Course

Education Sciences for Nursery and Primary School (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sia sulle rappresentazioni cartografiche che sui principali temi e problemi della geografia umana, con particolare riguardo alle interrelazioni tra ambiente, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, evidenziando le potenzialità della scienza geografica per la comprensione del multiforme realtà contemporanea, per l'organizzazione e l'auspicabile gestione del territorio.

Program

Le basi geografiche. Geografia: spirito, scopo, metodo. L'uomo e il clima. L'uomo e le acque. L'uomo e il terreno. L'uomo e le risorse biologiche. Ambiente, terra, paesaggio. Paesaggio e scenario: lo sviluppo e lo sviluppo di un concetto fondamentale. Aree geografiche Pianificazione ambientale e territoriale.

Basi educativo. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento e apprendimento, spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nel grafico e nella mappatura. Lettura e interpretazione di mappe. Analisi e sintesi interpretazione della classe globale come laboratorio per la ricerca.

Bridging Courses

niente

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Acquisizione di competenze e abilità adatte all'insegnamento della geografia umana e fisica:

- conoscere e usare gli aspetti, metodi e vocabolario della geografia:
descrivere, interpretare e comunicare le questioni del mondo contemporaneo;
- conoscere gli obiettivi dell'istruzione e studiare un curriculum basato sull'educazione al territorio;

- Conoscere come progettare lezioni di geografia con un insegnamento attivo e laboratoriale.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

-Conoscenza dell'evoluzione del pensiero geografico;

-conoscere e comprendere le linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;

-conoscenza di problemi territoriali e realtà;

-conoscenza nell'interdisciplinarità della geografia;

-conoscenza di base del sistema uomo-ambiente;

-conoscenza di strumenti didattici (cartografici, iconografici, linguistici, letterari, statistici, digitali);

-il ruolo della geografia nel sistema educativo e nei programmi scolastici.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

-Conoscere e includere i requisiti e le teorie fornite dal corso;

- capacità di osservazione diretta e indiretta;

-conoscere e comprendere le relazioni e descrivere tra fatti e fenomeni;

-abilità di applicare metodi e strumenti geografici / didattici;

-abilità di applicare le conoscenze acquisite

- comprendere e rappresentare con diversi linguaggi (multimedia, cartografici ...) i fenomeni analizzati;

conoscenza e metodi geografici correlati con i processi di insegnamento-apprendimento.

-acquire mezzi e metodi per insegnare la salvaguardia e il rispetto per l'ambiente e la convivenza civile dei gruppi umani.

ESECUZIONE DI GIUDIZI:

-Capacità di interpretare le ragioni e i meccanismi nascosti spesso nascosti del sistema e la relazione tra uomo e ambiente

-abilità di trovare soluzioni a problemi geografici;

-abilità di identificare metodi di ricerca appropriati in contesti diversi

-abilità di conoscere e interpretare i problemi su scala locale e globale; 

-abilità di esaminare e interpretare progetti / progetti di continuità / orizzontale verticale / tematico;

-abilità nel progettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici.

COMPETENZE DI COMUNICAZIONE:

-Possibilità di comunicare chiaramente, con coerenza argomentativa e con adeguate conoscenze specifiche della lingua disciplinare.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

-Capacità di localizzare autonomamente le fonti delle risorse di ricerca;

-capacità delle critiche ai fenomeni e alle situazioni che caratterizzano la disciplina;

-utilizzare e sapere come collegare il materiale di studio;

- capire la complessità delle relazioni tra ambiente-territorio-paesaggio;

- capire la complessità del paesaggio;

-abilità di determinare selezionata di alcune scelte educative;

-buona autonomia nella lettura dei materiali di studio.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Nessun materiale didattico


Didactics, Attendance, Course Books and Assessment

Didactics

Lezioni frontali

Attendance

niente

Course books

Lupia Palmieri E., Parotto M.,  Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna, Quinta edizione (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6; 11 pp.310) (Questo testo può essere sostituito con: Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Edizione Blu, Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap.1; 2; 6; 11);

Ugolini M., GEOLAB. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Bologna, Patron, 2020
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli , 2007 pp 133
Il volume di cartografia può essere sostituito da:
Persi P. (. Corr), Una cartografia per il territorio Univ Urbino- Istituto di Geografia pp 136

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.

Additional Information for Non-Attending Students

Attendance

niente

Course books

Lupia Palmieri E., Parotto M.,  Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna, Quinta edizione (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6; 11 pp.310) (Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E. Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Edizione Blu, Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11);

Ugolini M., GEOLAB. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Bologna, Patron, 2020
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017 
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli, 2007 pp 133
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P. (. Corr), Una cartografia per il territorio , Univ Urbino- Istituto di Geografia pp 136

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.

Notes

niente

« back Last update: 28/02/2021

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top