Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MATHEMATICS EDUCATION
DIDATTICA DELLA MATEMATICA

A.Y. Credits
2021/2022 6
Lecturer Email Office hours for students
Alessia Muratori After the lessons with appointment

Assigned to the Degree Course

Primary teacher education (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

The course guides the student to understand the difficulties in math and how to manage them in their future experience as teachers. It gives also instruments and methods to understand how to help children during the lessons also studying and analysing some cases.

Program

Methods to teach:

 - Numbers

 - Geometry

 - Problems and problem solving (strategies and methods)

 The importance of the emotions in the way to approach maths, mistakes and misundertandings and how to correct them. 

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Interactive lessons and exercises.

Course books

·  Rosetta Zan,  Difficoltà in matematica.  Osservare, interpretare, intervenire, Springer, Milano, 2007 (pagg. 306);

·  B. D'Amore, M.I. Fandiño Pinilla, G. Gabellini, I. Marazzani, F. Masi, S. Sbaragli, Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia, Pitagora, Bologna, 2004. Da pag. 1 a pag. 125 e da pag. 163 a pag. 195 ( pag. 158);

·  G. Gabellini, F. Masi, Problemi, Carocci, Roma, 2005. (pagg. 122).

I testi (facoltativi) che seguono vengono proposti come integrazione ed approfondimento dei temi affrontati nel corso delle lezioni: 

Baccaglini Frank et alii. Didattica della matematica. Milano: Mondadori. 2018.

A. Biancardi, A. Ara. La matematica con le app. Roma: Carocci 2018

B. D'Amore. Il problema di matematica nella pratica didattica. Modena: Digital Docet. 2014.

G. Lakoff e R.E. Nuñez. Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica. Torino: Bollati Boringhieri. 2005  

F. Paoli Didattica della matematica: dai tre agli undici anni. Roma: Carocci 2014 

C. Sabena et alii. Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Milano: Mondadori 2019

D. Tall. Imparare a pensare matematicamente. Esplorando i tre mondi della matematica. Roma: Editori Riuniti. 2016.

R. Zan. I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo. Roma: Carocci. 2016.

Assessment

Oral exam.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« back Last update: 02/10/2021

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top