Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METHODOLOGY OF HISTORT ART
METODOLOGIE DELLA STORIA DELL'ARTE

A.Y. Credits
2021/2022 6
Lecturer Email Office hours for students
Anna Cerboni Baiardi after lessons and by appointment at Palazzo Albani

Assigned to the Degree Course

Humanities. Literature, Arts and Philosophy (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie di ricerca storico-artistica e delle fasi più significative del dibattito critico, italiano ed europeo, nei diversi periodi storici, e contribuirà inoltre a formare un metodo di analisi e l'interpretazione delle opere d'arte e l'acquisizione degli strumenti linguistici e filologici indispensabili per la loro comprensione.

Program

Verranno presentati i principali approcci teorici e metodologici alla storia dell'arte, attraverso il commento di immagini e testi; verranno affrontate nozioni riguardanti la specificità dei vari linguaggi figurativi e tecniche artistiche, nonché concetti di periodizzazione, stile, iconografia e iconologia e le dinamiche che hanno governato i rapporti tra artisti e mecenati in tempi e contesti diversi. Alcune lezioni saranno dedicate ad esercizi di lettura e riconoscimento delle opere.

Bridging Courses

No

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Nella prova orale finale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso i prerequisiti metodologici per la disciplina, dimostrando di saperli applicare in autonomia e di saper analizzare criticamente i testi presentati a lezione. Devono inoltre saper applicare i concetti appresi, riconoscendo e analizzando i lavori presentati durante lo svolgimento delle lezioni, con un uso appropriato del linguaggio critico.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Il materiale didattico preparato dal docente (quali ad esempio diapositive, dispense, esercizi) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›  blended.uniurb.it


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali e proiezione di PowerPoint.

Attendance

Si consiglia la frequenza alla maggior parte delle lezioni.

Course books

V. Curzi,  Storie dell'arte per quasi principianti, Milano , Skira, 2018

GC Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti , Torino, Utet Università, 2001

G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana , in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi , Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95

Immagini selezionate durante le lezioni, messe a disposizione dal docente su supporto informatico, al termine delle lezioni.

Assessment

Prova orale volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo riportati in bibliografia, nonché la capacità di creare relazioni tra le varie materie esaminate. Verrà inoltre valutata la capacità di indagine indipendente e la chiara presentazione dei contenuti.

Saranno attribuite valutazioni di eccellenza per: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e investigative; capacità di stabilire connessioni tra i principali temi affrontati nel corso; uso di un linguaggio adeguato alla specificità della disciplina.

Verranno attribuite valutazioni “corrette” su: possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti: una relativa capacità di critica e di connessione tra le tematiche affrontate: uso di un linguaggio appropriato.

Verranno attribuite valutazioni “soddisfacenti” su: raggiungimento di un minimo bagaglio di conoscenze sulle tematiche affrontate dallo studente, anche in presenza di lacune formative; uso improprio del linguaggio

Verranno attribuite valutazioni “negative” su: difficoltà di orientamento dello studente di fronte alle tematiche affrontate nei testi in esame: gap formativi; uso improprio del linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Studio individuale

Gli studenti non frequentanti potranno prendere contatto con il docente per eventuali chiarimenti.

Attendance

No

Course books

Studio dei testi prescritti, consultazione dei materiali didattici caricati su piattaforma Moodle.

V. Curzi,  Storie dell'arte per quasi principianti, Milano , Skira, 2018

GC Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti , Torino, Utet Università, 2001

G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana , in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi , Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95

F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi, 2007 o precedenti.

Assessment

Prova orale volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo riportati in bibliografia, nonché la capacità di creare relazioni tra le varie materie esaminate. Verrà inoltre valutata la capacità di indagine indipendente e la chiara presentazione dei contenuti.

Saranno attribuite valutazioni di eccellenza per: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e investigative; capacità di stabilire connessioni tra i principali temi affrontati nel corso; uso di un linguaggio adeguato alla specificità della disciplina.

Verranno attribuite valutazioni “corrette” su: possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti: una relativa capacità di critica e di connessione tra le tematiche affrontate: uso di un linguaggio appropriato.

Verranno attribuite valutazioni “soddisfacenti” su: raggiungimento di un minimo bagaglio di conoscenze sulle tematiche affrontate dallo studente, anche in presenza di lacune formative; uso improprio del linguaggio

Verranno attribuite valutazioni “negative” su: difficoltà di orientamento dello studente di fronte alle tematiche affrontate nei testi in esame: gap formativi; uso improprio del linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Notes

No

« back Last update: 14/06/2022

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top