Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università degli Studi di Urbino considera fondamentale sviluppare una stretta cooperazione con le imprese e orientare questa cooperazione verso l’innovazione e la crescita della capacità competitiva.

Per le imprese l’Università rappresenta un interlocutore privilegiato in grado di fornire un indirizzo strategico, servizi di consulenza e formazione al personale.

La collaborazione con le imprese durante i percorsi didattici degli studenti, attraverso i tirocini e lo sviluppo di progetti congiunti, permette di finalizzare meglio i percorsi di studio in funzione delle esigenze del mondo produttivo e, allo stesso tempo, consente alle imprese di interagire con gli studenti facilitando il loro percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Elenco dei laureati

L’Università degli Studi di Urbino mette a disposizione delle aziende interessate, previa procedura di accreditamento, i curricula vitae dei propri laureandi e laureati.

Le aziende accreditate, oltre a consultare liberamente e in modo autonomo la banca dati dei cv dei laureandi/laureati dell’Ateneo, potranno pubblicare offerte di lavoro su eventuali posizioni da ricoprire.

Il servizio è disponibile al seguente link: Ricerca Curriculum Vitae Studenti e Laureati.

Progetti didattici

Per rafforzare il rapporto fra il mondo accademico e quello imprenditoriale, l’Università degli Studi di Urbino promuove, all’interno dell’attività didattica, l'analisi e la discussione di casi aziendali e lo sviluppo di project work su specifiche tematiche - in particolare quelle afferenti il management e la gestione d'impresa - attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese del territorio.

Dai progetti didattici già condotti in collaborazione con le imprese che si sono messe a disposizione degli studenti, è emerso che sono numerosi i benefici per entrambe le parti.

Vantaggi per le imprese:

  • Farsi conoscere.
  • Beneficiare di un supporto che, seppur fornito da studenti privi di specifica esperienza, è ricco di stimoli e spunti innovativi, ed è avvalorato dalla supervisione del docente.
  • Trovare spunti per idee e strategie alle quali non si era ancora pensato.
  • Individuare e selezionare fra gli studenti quelli più brillanti che potrebbero portare valore all’impresa.

Opportunità per gli studenti:

  • Applicare a casi reali le nozioni teoriche apprese durante gli studi.
  • Conoscere e osservare le imprese “da vicino”, attraverso le visite aziendali.
  • Fare una prima esperienza, in preparazione al mondo del lavoro.
  • Mostrare le proprie competenze e capacità all’impresa per un’eventuale collaborazione lavorativa.

L’Università degli Studi di Urbino, inoltre, favorisce la partecipazione dei propri studenti a progetti proposti da associazioni di categoria e società private, come il Progetto Orientagiovani, il Premio Marketing.

Le imprese interessate a sviluppare progetti con gli studenti dell'Università di Urbino possono prendere contatto scrivendo al seguente indirizzo: kto@uniurb.it

Convenzione con Assocamerestero

L'Università di Urbino è convenzionata con Assocamerestero per lo svolgimento di tirocini e stage all'estero.

Assocamerestero è l´Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) e di Unioncamere a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale.

Le sedi Assocamerestero convenzionate con l’Università di Urbino sono 34 e si trovano in tutti i continenti. Grazie a questo accordo gli studenti di Urbino potranno effettuare il loro stage presso le sedi di Aarhus, Atene, Belgrado, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Chicago, Città del Messico, Francoforte, Ho Chi Minh City, Houston, Johannesburg, La Valletta, Lione, Lisbona, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Melbourne, Monaco di Baviera, Mumbai, Nizza, Pechino, Praga, Salonicco, San Paolo, Seoul, Sharjah, Singapore, Sofia, Tokyo, Tel Aviv, Tunisi, Zurigo.

Le imprese interessate a sviluppare progetti di internazionalizzazione possono sfruttare questa opportunità, potendo impiegare stagisti per svolgere direttamente nei Paesi selezionati analisi di mercato e pianificare strategie di sviluppo commerciale.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top