Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUROAM (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante. Eduroam è un'infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x

Chi può fruire del servizio

  • Personale docente e ricercatore
  • Assegnisti di ricerca
  • Dottorandi
  • Personale tecnico-amministrativo
  • Studenti dell'Università di Urbino che si recano in istituzioni aderenti a Eduroam
  • Ospiti dell'Università di Urbino che fanno parte di istituzioni aderenti a Eduroam

Configurazione per l'accesso

Per accedere alla rete WiFi "EDUROAM", assicurarsi che la scheda wireless del proprio dispositivo sia impostata in modalità DHCP (sia per l'ottenimento dell'indirizzo IP che per il DNS).

Come configurare Eduroam per chi appartiene alla nostra Università

Visitare il sito web del CAT Eduroam Configuration Assistant Tool alla URL https://cat.eduroam.org e fare click su < Utente eduroam: scarica il tuo programma di installazione eduroam >.

Accertarsi che il sito abbia selezionato automaticamente Università degli Studi di Urbino Carlo Bo come organizzazione di appartenenza, altrimenti cercarla nell'elenco e selezionarla a mano.

Accertarsi che il sito abbia selezionato automaticamente il sistema operativo.

Scaricare ed eseguire lo script di configurazione. Se necessario per un elenco delle piattaforme disponibili fare click su < Tutte le piattaforme >.

Precisiamo che la configurazione descritta è valida per gli utenti afferenti alla Università di Urbino e va usata in ogni caso anche se ci si trova ospiti di altre istituzioni. Peraltro chi afferisce ad altre istituzioni ed è ospite ad Urbino dovrà usare la configurazione della propria istituzione di provenienza.

Una descrizione più approfondita e tecnica della configurazione è consultabile alla URL https://idp.uniurb.it/idem/eduroam.html


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top