Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2012/2013 LM-37 classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti competenze linguistiche avanzate, conoscenze approfondite delle letterature e delle culture dei paesi delle lingue studiate finalizzate alle attività di traduzione e di collaborazione in imprese editoriali, e strumenti teorici e pratici necessari ad analizzare e gestire il processo di internazionalizzazione delle imprese. Gli strumenti metodologici innovativi saranno di ausilio, inoltre, nell'ambito dell'integrazione culturale e in quello dell'educazione. Il corso sviluppa una formazione specifica per continuare gli studi in attività di ricerca e per l'applicazione dei nuovi media negli ambiti di studio e di attività previsti. I suoi due curricula garantiscono una approfondita preparazione nell'ambito linguistico culturale e nella comunicazione interculturale, nell'attività di traduzione, nella gestione delle imprese, o nella didattica delle lingue.

Il corso si prefigge di formare figure professionali nell'ambito dei servizi culturali, nell'editoria, nelle aziende e in enti pubblici e privati per: organizzazione
di eventi culturali, consulenza linguistica e attività traduttiva, formazione educativa finalizzata all'apprendimento delle lingue e letterature straniere, facilitazione linguistica, analisi delle opportunità e criticità dei mercati esteri, pianificazione e realizzazione di interventi mirati all'internazionalizzazione delle imprese.

II corso di laurea magistrale offre 2 curricula formativi (di due anni ciascuno) con specifiche finalità:
• Il curriculum Traduzione editoriale e formazione linguistica (TEFLI) consentirà agli studenti di raffinare la propria competenza storica, filologica e metalinguistica delle lingue studiate (tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco) e,  attraverso l’analisi e la traduzione di testi letterari, saggistici e specialistici, di approfondire la conoscenza delle civiltà di pertinenza. Ciò porterà a figure professionali atte a svolgere consulenza linguistica nei settori dell’editoria, del giornalismo e nella comunicazione multimediale. Il curriculum fornisce altresì le competenze necessarie per l’organizzazione di attività educative volte all’apprendimento delle lingue straniere in ambito professionale.
• Il curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI) offre insegnamenti linguistico-culturali e aziendali che focalizzano l’attenzione sui più importanti aspetti dell’internazionalizzazione d’impresa (lingue scelte fra cinese, francese, inglese, spagnolo e tedesco). Esso formerà figure professionali per attività di gestione delle relazioni internazionali presso aziende e altre organizzazioni; ad esempio in qualità di international sales manager, junior export manager, manager internazionale d’impresa, esperto in negoziazione interculturale, communication manager, esperto linguistico-culturale dell’internazionale aziendale, nonché per attività nell’ambito dell’analisi dei mercati esteri e progettazione di azioni mirate nel processo di internazionalizzazione.

 Piano dell'offerta formativa
Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37)

• Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le lingue e le culture.
• Le classifiche del Censis degli ultimi anni vedono la nostra Facoltà ai primi posti nella graduatoria delle Facoltà di Lingue e Letterature di tutto il territorio nazionale.
• La nostra Facoltà è all'avanguardia per innovazione e attenzione al mondo del lavoro.
• I laureati del settore linguistico risultano - dai dati 2011 Alma Laurea - decisamente soddisfatti del corso di studi intrapreso.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top