Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2013/2014 L-19 classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione

Obiettivi formativi

• Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici (anche nelle declinazioni storica e sociale), filosofici, metodologico-didattici, psicologici e sociologici, completati da conoscenze e competenze di ambito storico e della gestione sociale dei servizi educativi e formativi, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

• Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili: storico, culturale, sociale, psicologico; adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, anche orientata alla ricerca; idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi.

• Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.

• Capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana.

• Idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educatvi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.

Il corso prepara alle professioni di:

• Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale.

• Operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza.

La durata del corso degli studi per la laurea in Scienze dell’educazione è di tre anni, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 Piano dell'offerta formativa
Scienze dell'Educazione (L-19)

Pedagogia e progettazione educativa (LM-85)    

All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea;

sono previsti corsi estivi nel mese di agosto per le attività di laboratorio;

è prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale secondo le modalità stabilite dalla Commissione V.P.I. d’Ateneo (verifica preparazione iniziale).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top