Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Scienze della Comunicazione

A.A. Classe Sede
2014/2015 L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:
• analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;
• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definizione).

Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
• operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet);
• operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione cross mediale.

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)

Il Corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro. Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, web advisor, ecc.

• il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;
• l'attività didattica è strutturata nelle sedi di Urbino e Pesaro;
• è costruito da moduli e altre attività formative (ad
es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti,
partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperti
e professionisti del mondo della comunicazione;
• sono previste attività di stage.
I curricula:
• Informazione, spettacolo e new media (sede di Urbino):
crea competenze nell'area dell'informazione, delle forme
spettacolari e dell'intrattenimento con forte connessione
agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di
comunicazione;
• Comunicazione pubblicitaria (sede di Pesaro): forma
profili professionali nell'area della creatività pubblicitaria
oltre a fornire competenze professionalizzanti nell'area
della cultura e della comunicazione, con un forte
orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.

 Piano dell'offerta formativa

Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (Classe LM-59).

• Wi-Fi: le sedi del Corso sono coperte da wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente;
• Seminari ed eventi: il Corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni;
• Produzioni: alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all’interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti; 
• la COLONIA della comunicazione: è attiva un’agenzia di comunicazione interna al Corso di laurea dove studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professionisti della comunicazione;
• Occupazione: il 59% dei nostri laureati è occupato a un anno dalla laurea. Il 20% continua gli studi (dati Alma Laurea).

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open Day! Ti aspettiamo!

Data e ora Luogo
09/08/2017 (10:30 12:30) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15
11/09/2017 (10:00 12:00) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top