Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali

A.A. Classe Sede
2014/2015 L-34 - Classe delle lauree in scienze geologiche

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si propone di fornire le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi di indagine utilizzati nel campo delle Scienze della Terra, sia sul terreno, sia in laboratorio.
Il Corso mira a formare una figura professionale che risponda alle direttive della Comunità Europea per la professione di Geologo junior operante nell'ambito della gestione e salvaguardia del territorio, della ricerca e utilizzo delle georisorse e del monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali. Vengono anche fornite le metodologie per l'informatizzazione, l'elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale. Lo studente acquisisce, inoltre, le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo delle Scienze Geologiche.

Scienze geologiche (L-34)

Il Corso di Laurea consente l'accesso al mondo del lavoro presso Enti pubblici, aziende, società e studi professionali e di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Geologo junior e Perito industriale laureato.
I laureati possono sostenere l'Esame di Stato di Geologo junior (DPR, 5 Giugno 2001, n. 328) e possono svolgere attività professionale in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, quali la cartografia geomorfologica e geologica tematica, le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici, il reperimento, la valutazione, la gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, lo studio e prevenzione del degrado dei versanti, l'analisi e certificazione dei materiali geologici. Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Tecnici geologici; Tecnici dei prodotti ceramici; Tecnici minerari; Tecnici metallurgici; Rilevatori e disegnatori di prospezioni; Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque; Tecnici di produzione in miniere e cave; Tecnici del controllo ambientale; Guide e accompagnatori naturalistici e sportivi; Tecnici dei musei.

Il Corso di Laurea è strutturato secondo le indicazioni nazionali (Syllabus) del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche: ciò garantisce omogeneità a scala nazionale dell'offerta formativa relativa alla classe L-34 e favorisce la mobilità degli studenti tra differenti atenei all'interno della classe stessa.
Il primo anno di Corso prevede insegnamenti atti a fornire le conoscenze di base in ambito scientifico e una conoscenza generale dei materiali che costituiscono il Pianeta Terra e dei processi geologici che ne controllano l'evoluzione. Il secondo e il terzo anno prevedono insegnamenti caratterizzanti in ambito paleontologico, geologico, geomorfologico, geologico-applicativo, petrografico-geochimico. Viene inoltre introdotto l'uso di Sistemi Informativi Territoriali. Vengono anche sviluppate le basi per l'elaborazione digitale e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale e fornite conoscenze di base della lingua inglese.

 Piano dell'offerta formativa

La Laurea Triennale in Scienze Geologiche permette l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Geologia Applicata e Geoinformatica (LM-74) dell'Ateneo di Urbino e a tutte le Lauree Magistrali della Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74).

È online il bando per l’assegnazione di n. 10 premi di merito a favore di studenti al primo anno del corso di laurea triennale in Scienze Geologiche  (L-34) per l’anno accademico 2014/2015 - vedi bando

Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico "E. Mattei" dove è attivo un servizio di tutorato che fornisce allo studente tutte le informazioni di interesse.

Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione. Presso il Campus è custodita una importante raccolta di minerali. Inoltre, una fornita biblioteca scientifica permette ricerche bibliografiche, l'uso di testi didattici e PC; in tutto il Campus è disponibile l'accesso a Internet tramite wireless.

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top