Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dipartimento di Giurisprudenza

A.A. Sede
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Corso ha caratteristiche internazionali sia per la docenza sia per i destinatari. Esso  fa proprie le finalità e prosegue i Séminaire de droit comparé et européen del Centro di Studi giuridici europei, fondato nel 1959 da Germain Bruillard ed Enrico Paleari ed ininterrottamente operante presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università in forza della Convenzione del 4 marzo 1966, approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università con deliberazioni in data 27 gennaio 1966 e 22 aprile 1966. Dall’anno 2012 il corso è stato organizzato, congiuntamente con l’Istituto svizzero di diritto comparato (Losanna), a cura del Centro di Studi Giuridici Europei del Dipartimento di Giurisprudenza, mantenendo inalterati gli obiettivi e le caratteristiche di internazionalità. In particolare, e più specificamente, il Corso, rivolgendosi ad un ambito internazionale, si propone di: esplorare ed analizzare l’evoluzione della cultura giuridica europea sia negli ambiti nazionali sia nel quadro delle azioni intraprese dall’Unione europea; approfondire le problematiche fondamentali dei sistemi giuridici europei e dei loro rapporti con quelli dei paesi extraeuropei.

I settori occupazionali sono tutti quelli nei quali si richiedono competenze giuridiche di elevata specializzazione nelle problematiche internazionalistiche ed europee (funzioni svolte in organizzazioni internazionali, istituzioni europee, diplomazia, istituzioni pubbliche, imprese multinazionali, studi legali internazionali).

Sede e durata Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì (dal 17 al 29 agosto 2015). Le lezioni  si terranno  presso la sede didattica del Dipartimento di Giurisprudenza - Via Matteotti, 1 - Urbino (PU)

Struttura del corso

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Diritto comparato - Diritto dell’Unione Europea  - Diritto del commercio internazionale -  Arbitrato internazionale - Metodologia della ricerca giuridica  

E' prevista una prova finale.   

Primo anno - Primo livello “preliminare”: 3 colloqui in lingua madre - 9+3 CFU

Secondo anno - Secondo livello “intermedio”: 3 Colloqui in lingua straniera - 9+4 CFU

Terzo anno - Terzo  livello “avanzato”: Tesina - 9+5 CFU    

A coloro che sosterranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero dei CFU conseguiti.  

A coloro che non sosterranno verifiche e prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per il programma dettagliato e le altre informazioni utili si rimanda al link: http://seminaire.uniurb.it/

I partecipanti potranno usufruire per l'alloggio delle strutture dell’ E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio). In particolare le strutture ERSU convenzionate sono: Collegio Colle, www.collegiocolle.it, a 1km dal centro. Per informazioni: collegiocolle@ersurb.it; Reception (+39) 0722 302200   Collegio Internazionale, www.collegiointernazionaleurbino.it, in centro. Per informazioni: collegiointernazionale@ersurb.it, Reception (+39) 0722 377600

Iscriversi a Séminaire de droit comparé et européen

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
50 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 01/08/2015
Indicazioni

Il corso è indirizzato a studenti italiani e stranieri.

Qualora il numero delle domande di ammissione superi il numero massimo dei posti previsti, sarà valutato  il possesso dei seguenti titoli di studio rispettando la seguente priorità:dottorato di ricerca , laurea magistrale, laurea triennale, iscritti ai corsi di laurea.

Domanda e modalità per l’ammissione

La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo, deve essere fatta pervenire per posta elettronica entro e non oltre il 1 agosto  2015  ai seguenti indirizzi email: seminaire@uniurb.it edoardo.rossi@uniurb.it

Il modulo della domanda di partecipazione è disponibile al link: http://seminaire.uniurb.it/?page_id=46 o alla voce Documenti utili.

A seguito della conferma di ammissione, inviata tramite email all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, dalla Segreteria organizzativa del corso, il candidato verrà invitato a effettuare la domanda di iscrizione tramite registrazione on line.

La domanda di iscrizione generata dovrà essere stampata e consegnata alla Segreteria organizzativa entro il 17 agosto 2015 il primo giorno di inizio del corso con allegata una fotografia formato tessera.

PROCEDURA D’ISCRIZIONE ON-LINE

I candidati devono presentare domanda di iscrizione seguendo la procedura on–line di seguito riportata collegandosi all’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

L’accesso alla procedura on-line è subordinato alla registrazione al sistema tramite uno dei due procedimenti:

  1A) Area riservata -Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

selezionare la voce di menù "REGISTRAZIONE" e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link "LOGIN".


1B) Area riservata -Login - per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso
l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:
selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali (nome utente =n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto dell'ultima immatricolazione).

Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali (nome utente e password) può richiederle alla Segreteria studenti di riferimento dell'ultimo corso di iscrizione.

Dopo aver effettuato la Login, il candidato può accedere all'Area Registrato e selezionare
IMMATRICOLAZIONE (andare in calce alla tabella, che non richiede alcuna compilazione e cliccare immatricolazione) - IMMATRICOLAZIONE STANDARD>avanti> - IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO>avanti> SCELTA TIPOLOGIA TITOLO >Attestato di partecipazione> avanti> SCELTA CORSO DI STUDIO >TIPO CORSO :

2) Seguire la procedura on line, al termine confermare, stampare e firmare il modulo (data e firma).

In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della quota della contribuzione, anche questo va stampato ai fini del versamento, che può essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

3) Il modulo di iscrizione deve pervenire all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 - entro e non oltre il termine indicato allegando
- una fotografia recente, formato tessera, firmata sul retro
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

  Le domande incomplete non saranno accettate.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/08/2015 al 17/08/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L’ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di Euro 300, 00 da versare in un’unica soluzione entro e non oltre il 17 agosto 2015.  

La quota di contribuzione deve considerarsi al  netto delle spese bancarie

I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

L’iscrizione verrà considerata perfezionata al momento del pagamento della tassa di contribuzione.

Il pagamento potrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità: ·   

      -prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario. Una copia della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata a seminaire@uniurb.it.

-Coordinate bancarie per i pagamenti dall'estero :

IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290 – causale ‘Iscrizione al Corso Séminaire’. ·        

-ad Urbino entro il 17 agosto 2015 con versamento presso Banca Marche, Agenzia di via Vittorio Veneto, utilizzando il bollettino MAV generato al termine della procedura di registrazione online.

 NB. Il pagamento della tassa dà diritto alla connessione wireless e all’alloggio presso i Collegi universitari a prezzi convenzionati.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Luigi Mari
  luigi.mari@uniurb.it
Edoardo Rossi
 +39 0722303250   +39 0722 303230   edoardo.rossi@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Ufficio Dottorato e Alta Formazione
 Via Valerio 9 - 61029 Urbino PU
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Apertura pomeridiana: martedì dalle ore 14 alle ore 17
Contatti
 Tel. +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636   altaformazione@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top