Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Fra le missioni del nostro Ateneo c'è quella di sviluppare e promuovere scambi culturali e collaborazioni internazionali. In particolare, relativamente alla mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti, è l'ufficio Relazioni Internazionali ad occuparsi complessivamente dei progetti.
Il corso di laurea in Scienze umanistiche, Discipline Letterarie artistiche e filosofiche (L-10) promuove ed incoraggia la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai programmi di mobilità e di scambio internazionali riconosciuti dall’Ateneo (bandi Erasmus+ studio e Traineeship), assicurandone il massimo riconoscimento all’interno del piano di studio. Il programma di mobilità Erasmus+ - uno dei programmi ufficiali all'interno del più esteso programma europeo nel campo dell'apprendimento permanente chiamato LLP (Lifelong Learning Programme) - che permette alle studentesse e agli studenti di trascorrere presso altre università europee (di uno dei Paesi partecipanti) un periodo di studio ufficialmente riconosciuto dal proprio Ateneo, è stato negli ultimi anni sensibilmente potenziato sul piano economico, con integrazione alle singole borse di studio su fondi del Dipartimento cui afferisce la Scuola.

È prevista la possibilità di condurre in tutto o in parte le attività di predisposizione/ricerca connesse alla redazione dell’elaborato finale avvalendosi del soggiorno Erasmus (sia di studio, sia di tirocinio), previa autorizzazione da parte del/la Relatore/trice e quindi previo inserimento dello stesso all’interno del Learning Agreement, di concerto anche con il Delegato Erasmus di riferimento. I CFU previsti dal Regolamento per la prova finale vengono contraddistinti, nella carriera della/o studentessa/e, quale attività Erasmus.

Il Consiglio  della Scuola si impegna a riconoscere alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato al programma Erasmus i CFU acquisiti durante il periodo di permanenza all’estero, secondo le modalità stabilite dall’ateneo. Il Consiglio può riconoscere anche come attività curriculari di “tirocinio formativo e di orientamento” eventuali attività svolte all’estero.

Attualmente sono attive nella Scuola di Lettere più di 50 convenzioni.  Grazie  a  un’opera  di  sensibilizzazione,  potenziata  da  iniziative  quali l’International Erasmus Week, organizzata a livello di Dipartimento (DISTUM),  che si è tenuta ogni anno a partire dal 2018 (tranne nel 2020 per l’emergenza sanitaria),  e al riconoscimento di uno punteggio aggiuntivo in sede di discussione della tesi di laurea (2 punti), le studentesse e gli studenti che decidono di svolgere un periodo del loro Corso di studi all’estero sono aumentati. Al loro ritorno risultano molto soddisfatti e si dichiarano arricchiti culturalmente dall’esperienza avuta, che giudicano sotto molti rispetti altamente formativa.

I responsabili Erasmus si occupano sia della selezione degli studenti in uscita sia della valutazione e approvazione degli accordi didattici all'interno del programma di scambio, secondo un calendario di attività di seguito riportato.

-Settembre/ottobre: presentazione del programma LLP/Erasmus agli studenti durante il giorno dedicato all'accoglienza delle matricole;
-Settembre/ottobre: presentazione, da parte dei docenti responsabili, del programma Erasmus a studentesse e studenti dei corsi di magistrale e triennale;
-Marzo: valutazione delle domande presentate dalle studentesse e dagli studenti a seguito del bando di Ateneo e formulazione delle graduatorie con motivazioni e destinazioni assegnate ai diversi profili/curricula;
-Aprile: pubblicazione della graduatoria;
-Maggio: attività di tutoraggio da parte dei docenti  della Commissione Erasmus  per la compilazione ed approvazione dei learning agreement delle studentesse e degli studenti che frequenteranno il I semestre presso l'Università straniera.

Eighth Erasmus International Week - DISTUM  Urbino, 21-25 marzo 2022

Commissione e referenti

Prof.ssa Alessandra D’Agostino - Delegata Erasmus del DISTUM
Prof.ssa Alessandra D’Agostino - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Areapsicologica
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi - Referente Erasmus per la Scuola di Lettere, Arti e Filosofia – Area letteraria e storico-artistica
Prof. Giuliano Gasparri - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area filosofica
Prof. Luca Odini - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area pedagogica

-       Accordi bilaterali CDS (Link)

-       Punti tesi incentivo: 2

-       Attività CDS legate all’internazionalizzazione: Erasmus Week

-       Link ufficiale ERASMUS Ateneo https://www.uniurb.it/international/mobilita-andare-all-estero/studenti


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top