Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2015/2016 L-34 - Classe delle lauree in scienze geologiche

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si propone di fornire le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi di indagine utilizzati nel campo delle Scienze della Terra, sia sul terreno, sia in laboratorio.
Il Corso mira a formare una figura professionale che risponda alle direttive della Comunità Europea per la professione di Geologo junior operante nell'ambito della gestione e salvaguardia del territorio, della ricerca e utilizzo delle georisorse e del monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali. Vengono anche fornite le metodologie per l'informatizzazione, l'elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale. Lo studente acquisisce, inoltre, le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo delle Scienze Geologiche.

Il Corso di Laurea consente l'accesso al mondo del lavoro presso Enti pubblici, aziende, società e studi professionali e di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Geologo junior e Perito industriale laureato.
I laureati possono sostenere l'Esame di Stato di Geologo junior (DPR, 5 Giugno 2001, n. 328) e possono svolgere attività professionale in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, quali la cartografia geomorfologica e geologica tematica, le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici, il reperimento, la valutazione, la gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, lo studio e prevenzione del degrado dei versanti, l'analisi e certificazione dei materiali geologici. Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Tecnici geologici; Tecnici dei prodotti ceramici; Tecnici minerari; Tecnici metallurgici; Rilevatori e disegnatori di prospezioni; Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque; Tecnici di produzione in miniere e cave; Tecnici del controllo ambientale; Guide e accompagnatori naturalistici e sportivi; Tecnici dei musei.

Il Corso di Laurea è strutturato secondo le indicazioni nazionali (Syllabus) del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche: ciò garantisce omogeneità a scala nazionale dell'offerta formativa relativa alla classe L-34 e favorisce la mobilità degli studenti tra differenti atenei all'interno della classe stessa.
Il primo anno di Corso prevede insegnamenti atti a fornire le conoscenze di base in ambito scientifico e una conoscenza generale dei materiali che costituiscono il Pianeta Terra e dei processi geologici che ne controllano l'evoluzione. Il secondo e il terzo anno prevedono insegnamenti caratterizzanti in ambito paleontologico, geologico, geomorfologico, geologico-applicativo, petrografico-geochimico. Viene inoltre introdotto l'uso di Sistemi Informativi Territoriali. Vengono anche sviluppate le basi per l'elaborazione digitale e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale e fornite conoscenze di base della lingua inglese.

 Piano dell'offerta formativa
Scienze geologiche (L-34)

La Laurea Triennale in Scienze Geologiche permette l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Geologia Applicata e Geoinformatica (LM-74) dell'Ateneo di Urbino e a tutte le Lauree Magistrali della Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74).

È online il bando per l’assegnazione di n. 10 premi di merito a favore di studenti al primo anno del corso di laurea triennale in Scienze Geologiche  (L-34) per l’anno accademico 2015/2016 - vedi bando

Ai sensi del D.M. 29 dicembre 2014 n. 976, allo scopo di incentivare le iscrizioni a corsi di studio inerenti alle aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario, sono previste forme di rimborso parziale delle tasse universitarie a favore degli studenti iscritti al primo anno che entro il 31 ottobre 2016 abbiano acquisito almeno 40 CFU negli esami compresi nel loro piano di studio.

Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico "E. Mattei" dove è attivo un servizio di tutorato che fornisce allo studente tutte le informazioni di interesse.

Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione. Presso il Campus è custodita una importante raccolta di minerali. Inoltre, una fornita biblioteca scientifica permette ricerche bibliografiche, l'uso di testi didattici e PC; in tutto il Campus è disponibile l'accesso a Internet tramite wireless.

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Iscriversi a Scienze geologiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Modalità di accesso
— Agevolazioni lauree scientifiche (D.M. 976/2014)
Indicazioni

Per l'accesso al Corso di Laurea è richiesto il possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito al di fuori del territorio nazionale. E' prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso.

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) per le matricole dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche (L-34). Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) non coercitivo ai fini dell’immatricolazione. Per informazioni, clicca qui

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/10/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Responsabile: Gaia Zigoli
Referente: Luisa Maria La Capria
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00
apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
Tel. 0722 305225 - Fax 0722 304541
Email segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Contatti
 0722 305225   0722 304541

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top