Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2015/2016 LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative, che padroneggino le tecniche e gli strumenti di indagine nell'ambito dello studio, difesa e valorizzazione del territorio. Si intende formare un laureato con la capacità scientifica d'indagine e la conoscenza delle tecniche di analisi e di elaborazione, anche dal punto di vista informatico, per la modellazione dei dati geologici e la pianificazione di strategie per la gestione sostenibile del territorio e di sistemi naturali, il reperimento e utilizzo di georisorse e la prevenzione dei rischi geologico-ambientali.

Il Corso di Laurea rappresenta il proseguimento ideale per gli studenti che, dopo la laurea triennale, intendono completare la loro formazione nell'ambito delle Scienze Geologiche. Il laureato può affrontare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Geologo Senior. Conseguita tale abilitazione, può svolgere attività di libero professionista, singolarmente o in studi associati. Può inoltre svolgere la propria attività in vari settori dell'industria e della Pubblica amministrazione.
In particolare, può operare anche in attività che comportano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio.
Può trovare occupazione presso: Enti locali o nazionali (ad esempio servizi geologici, agenzie regionali e nazionali per la protezione dell'ambiente, ecc.); gruppi privati nazionali e internazionali nel settore della ricerca di combustibili fossili o dello sviluppo delle energie rinnovabili; agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell'ambiente; compagnie di gestione di impianti idrici e discariche; società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione e attività estrattive in Italia e all'estero; laboratori pubblici e privati di analisi geognostiche e ambientali; Scuole e Istituti di ricerca di vario grado e Università secondo le normative vigenti.
Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Geologi, Paleontologi, Geofisici, Idrologi, Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione, Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione, Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra.

Il Corso è articolato in due indirizzi che si differenziano per 30 CFU (cinque insegnamenti). Il curriculum denominato "Rischi e risorse" propone insegnamenti atti ad approfondire lo studio sui giacimenti minerari e il riconoscimento e la caratterizzazione dei più diffusi materiali lapidei; i metodi di indagine indiretta del sottosuolo; il rischio vulcanico e la geotermia con particolare riferimento alla bassa entalpia; la protezione dei litorali; le applicazioni della micropaleontologia. Il percorso "Applicazioni informatiche" prevede insegnamenti relativi all'elaborazione e all'utilizzo dei dati geologici attraverso l'uso di tecnologie digitali, in particolar modo, per il rilevamento geologico, la modellazione geofisica e geodinamica, la modellazione geologica tridimensionale, il telerilevamento e le rappresentazioni cartografiche.
Lo studente sviluppa il proprio percorso formativo anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale sul terreno e in laboratorio.

 Piano dell'offerta formativa
Geologia applicata e geoinformatica (LM-74)

Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico "E. Mattei". Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione. Presso il Campus si trova una fornita biblioteca scientifica che permette ricerche bibliografiche, l'uso di testi didattici e PC; è inoltre disponibile l'accesso a Internet tramite wireless.

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Iscriversi a Geologia applicata e geoinformatica

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale; ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. È, inoltre, necessario dimostrare di avere requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di Crediti Formativi Universitari in specifici Settori Scientifico-Disciplinari, automaticamente posseduti dai laureati delle classi in Scienze Geologiche (L-34 o ex Classe 16). In tutti gli altri casi (altre classi di laurea) il possesso dei requisiti minimi curriculari viene riconosciuto, con deliberazione del Consiglio della Scuola, sulla base della valutazione da parte della Commissione Didattica del curriculum presentato.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Responsabile: Gaia Zigoli
Referente: Luisa Maria La Capria
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00
apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
Tel. 0722 305225 - Fax 0722 304541  
Email segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Contatti

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top