Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dipartimento di Giurisprudenza

A.A. Sede
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato alla formazione manageriale di 3° livello necessaria per lo svolgimento delle funzioni di direttore generale delle aziende sanitarie.  Il Master fornisce strumenti e tecniche propri del processo manageriale, prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi correlati alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, nonché ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Il Master, realizzato in collaborazione fra il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur), il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e il Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche (Discum), è istituito in base alla Convenzione stipulata in data 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli studi di Camerino, l’Università degli studi di Macerata e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003. Tale Convenzione prevede l’attivazione, oltre al Master, di un corso di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (a tal fine l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il “Corso di alta formazione manageriale per la direzione sanitaria, amministrativa e delle professioni sanitarie nell'era digitale”) e di un corso di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (a tal fine l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il “Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”).

Il conseguimento del diploma di Master comporta il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali delle aziende sanitarie, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.

Il percorso formativo si inserisce nel quadro della Convenzione stipulata con la Regione Marche e gli altri atenei marchigiani in data 23 luglio 2014 per la istituzione della Scuola di formazione manageriale (artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. n 502/92, art. 7 del D.P.R. 484/97, Accordo Stato Regioni del 10 luglio 2003).

Il Master è articolato in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. Per il dettaglio dei singoli moduli si rinvia all'art. 3 del Bando.

La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) saranno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.

I 60 CFU che il Master attribuisce equivalgono ad un monte ore complessivo di 1.500 ore, di cui 350 riservate alla didattica frontale, 300 al project work, 600 allo studio individuale e 250 alla predisposizione di un elaborato finale.

Il monte ore previsto di studio individuale consiste in attività di studio, ricerca o approfondimento da svolgere in modo autonomo, in coerenza con le indicazioni fornite dai docenti durante le attività di percorso.

Il Diploma del Master viene rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% delle attività globalmente programmate, abbiano svolto le attività previste dal piano formativo, abbiano superato le verifiche intermedie previste al termine di ciascun modulo nell’ambito di ogni area tematica ed abbiano sostenuto il colloquio finale. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza viene accertato mediante apposizione della firma nel registro dell’attività didattica.

Attività didattiche Le lezioni saranno presumibilmente concentrate nella giornata di venerdì (8 ore); si svolgeranno presso le Strutture dell’Università di Urbino Carlo Bo a Urbino; Pesaro; Fano. Il calendario dettagliato delle attività didattiche nelle rispettive sedi verrà pubblicato prima dell'inizio delle attività didattiche.

Sono previste prove intermedie a conclusione di ogni modulo di ogni area tematica. Colloquio finale con discussione di una tesina

Iscriversi a Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
25 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/11/2015
Indicazioni

Laurea quadriennale o magistrale/specialistica.

Modalità di ammissione:

- selezione per titoli;

- i posti sono attribuiti in via preferenziale a quanti sono obbligati al conseguimento del titolo sulla base delle vigenti normative;

- riserva di 5 posti ai soggetti in possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per gli incarichi di struttura complessa, direzione sanitaria e amministrativa, direzione generale delle aziende sanitarie, che al momento dell'iscrizione non siano titolari dei predetti incarichi; qualora tali posti non vengano ricoperti da richieste esterne verranno messi a disposizione per il personale in servizio presso le strutture sanitarie del territorio regionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE (ATTENZIONE LA SCADENZA E' STATA PROROGATA AL 30 NOVEMBRE 2015)

la domanda di ammissione, scaricabile alla voce "documenti utili", deve pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il  26 ottobre 2015. (PROROGATO AL 30 NOVEMBRE 2015)

Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione:

DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 22 dicembre  2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di master. 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 09/12/2015 al 22/12/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è pari ad

€ 4.200,00

da pagarsi come segue:

1ª rata: € 2.200,00 da pagarsi al momento dell’iscrizione (entro il 22 dicembre 2015)

2ª rata: € 2.000,00 da pagarsi entro il 15 aprile 2016

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di master . 

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Paolo Pascucci (Direttore) (Direttore DiGiur, professore ordinario nel SSD IUS/07-Diritto del lavoro)

Contatti
Paolo Pascucci
 0722/303220   0722/2955   paolo.pascucci@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Ufficio Dottorato e Alta Formazione
 Via Valerio 9 - 61029 Urbino PU
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Apertura pomeridiana: martedì dalle ore 14 alle ore 17
Contatti
 Tel. +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636   altaformazione@uniurb.it

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