Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di Alta Formazione Pgeco, promosso dal dipartimento DISCUI in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.C.C.S.  - I.R.S.T.) di Meldola,  ha la finalità di promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in ambito sanitario, relative in particolare alla progettazione e utilizzo di strumenti di gestione evoluti e coerenti con le recenti indicazioni normative sull’efficienza e trasparenza della P.A.
L’evoluzione del budgeting verso la gestione della performance, dove l’efficienza è uno degli strumenti per conseguire la mission e la soddisfazione del cittadino-utente, implica una stretta connessione tra aspetti tecnico-gestionali e la capacità di comunicare e condividere, all’interno e all’esterno delle organizzazioni sanitarie.
Si proporranno sistemi di gestione e condivisione in rete degli obiettivi (albero della performance) e modelli di reporting decentrato per l’autovalutazione costante dei risultati e della performance organizzativa, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie e della cultura della comparazione dei risultati.
I sistemi sanitari patient oriented necessitano infatti di personale qualificato e orientato alla multidisciplinarietà, superando la dicotomia sanitario/amministrativo, e in grado di operare nella messa a punto e utilizzo di nuovi strumenti digitali di gestione e valutazione in maniera condivisa e diffusa, coniugando il sapere più strettamente tecnico con capacità manageriali che implicano specifiche competenze comunicativo-relazionali.

Il corso consente di acquisire elevate competenze teoriche e pratiche su strumenti di gestione efficiente della performance multidimensionale di una organizzazione sanitaria che si riferiscono a:

  • strutturazione coerente del sistema degli obiettivi economici e di attività e del budget multidimensionale;
  • misurazione e valutazione comparativa dei risultati e loro comunicazione interna e esterna;
  • efficientamento e condivisione di obiettivi e report attraverso le reti informatiche;
  • rilevazione e valutazione della performance organizzativa: scelta degli indicatori, modalità di rilevazione, criteri di comparazione;
  • implementazione di meccanismi operativi strategici atti a incentivare i comportamenti virtuosi e l’allineamento alla mission secondo approcci di comunicazione integrata d’impresa.

Le competenze suindicate riguardano sia la capacità di adottare  piattaforme digitali che vanno condivise all’interno delle organizzazioni, sia la capacità di supportare tale processo con adeguate modalità comunicative, interne ed esterne alle aziende.
I contesti organizzativi in cui tali competenze sono sempre più richieste, sono le aziende sanitarie pubbliche e, in particolare, la realtà degli I.R.C.C.S. in Italia.

Il corso si articola in tre settimane.
La prima settimana di formazione, di tipo residenziale, si svolgerà a Urbino dal 4 al 7 aprile 2017, ed è mirata a fornire un approfondimento su aspetti organizzativi, socio-comunicativi e giuridici, legati a forme innovative di management e sistemi di valutazione della performance nella sanità digitale. Le tematiche trattate durante le 24 ore della prima settimana si articolano nell'area modulare Organizzazione e comunicazione nella sanità digitale (suddivisa in tre moduli) e nel Seminario Diritto e privacy dopo il dl.33/2013.
La seconda e terza settimana del corso si svolgeranno presso l'I.R.C.C.S. -  I.R.S.T.  a Meldola (FC) dal 5 al 15 giugno 2017 (tot. 36 ore).
La seconda settimana sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche: La gestione di una organizzazione sanitaria orientata alla performance e Tecniche e modelli di gestione della performance.
La terza settimana sarà dedicata allo svolgimento del Laboratorio di gestione aziendale e strumenti informativi di supporto. L'attività di laboratorio, consentirà agli allievi di sperimentare concretamente innovative tecniche illustrate nella parte teorica del corso, partecipando attivamente agli incontri di monitoraggio budget e riesame di direzione.
Il corso prevede un totale di n. 300 ore di attività formative, divise in 60 ore di aula e 240 ore di studio individuale. Il corso prevede l'acquisizione di 12 CFU (Crediti formativi universitari).
Il rilascio dell’attestato di partecipazione è condizionato alla frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni in ciascuna delle singole attività formative ed al superamento della prova finale.
La frequenza al corso prevede l’attribuzione dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per i professionisti sanitari.

 

Preparazione e discussione di un elaborato-scritto da parte dello studente.

A tutti i candidati ammessi verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino (per la settimana di lezioni a Urbino) e presso la Foresteria dell'IRST a Meldola (per le due settimane in cui le lezioni si svolgeranno in questa sede). A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate, non verrà fornito alcun rimborso per le spese di soggiorno.

Iscriversi a LA PERFORMANCE NELLA SANITÀ DIGITALE: GESTIONE E COMUNICAZIONE (PGECO)

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
35 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 03/03/2017
Indicazioni

Al corso possono accedere i laureati in possesso del diploma di laurea di primo livello o del vecchio ordinamento.

Modalità di ammissione: valutazione dei titoli e del curriculum; una quota dei posti potrebbe essere riservata agli enti che collaborano al corso, sulla base di apposite convenzioni

Sono previsti uditori (20% degli iscritti al corso: n. 2 uditori se gli iscritti sono 10, n. 7 uditori se gli iscritti sono 35).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 10/03/2017 al 20/03/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

€  1.850,00 da pagarsi con versamento unico all’atto dell'iscrizione, entro il 20 marzo 2017, comprensiva del soggiorno a Urbino e a Meldola. 

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali messe a disposizione, non saranno rimborsate le spese di soggiorno.

Uditori: € 700,00 da pagarsi con versamento unico all'atto dell'iscrizione, entro il 20 marzo.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore Prof.ssa Lella Mazzoli

Comitato Scientifico

Lella Mazzoli (Direttore), Università di Urbino Carlo Bo

Gea Ducci (Coordinatore didattico del corso), Università di Urbino Carlo Bo

Roberta Bartoletti, Università di Urbino Carlo Bo

Dino Amadori, Direttore Scientifico Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) - I.R.C.C.S. 

Mattia Altini, Direttore Sanitario I.R.S.T - I.R.C.C.S 

Davide Gallegati, Dirigente Area Programmazione e Controllo I.R.S.T.- I.R.C.C.S

A chi rivolgersi

Segreteria Organizzativa del Corso Pgeco
Via Saffi, n.15, 61029 - Urbino
Tel. 0722 304906: lunedì e giovedì h.9.30-13.30
e-mail: pgeco@uniurb.it

Contatti
Graziella Mazzoli
 0000   pgeco@uniurb.it
Elisabetta Furlani
 0722.304906   pgeco@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top