Verifica preparazione iniziale (VPI)
Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)
A chi è rivolto?
Il test VPI è rivolto alle matricole regolarmente iscritte al Corso di Studi (CdS) in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22).
Inoltre, devono partecipare al test VPI anche le studentesse e gli studenti cui siano stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) a seguito di test VPI precedentemente non superati.
Di cosa si tratta?
Il test VPI, che deve essere sostenuto obbligatoriamente da tutte le matricole (Art. 6, comma 1 del DM 270/04), non vincola in alcun modo l’accesso al CdS L-22 ed è volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base al fine di consentire a studentesse e studenti di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
Cosa succede se non supero il test VPI?
Il mancato superamento del test VPI, in uno o più dei tre ambiti, comporta l’attribuzione di OFA in uno o più ambiti. Studentesse e studenti cui siano stati attribuiti uno o più OFA non potranno iscriversi agli appelli degli esami di profitto del secondo anno del CdS L-22 nel caso in cui tali OFA non saranno precedentemente soddisfatti.
Il soddisfacimento degli OFA è verificato tramite test VPI successivi al primo (si veda il paragrafo “Quando e come si svolge” per conoscere date, orari e modalità dei test VPI già calendarizzati).
Cosa succede quando supero il test VPI?
Il test VPI si intende superato nel momento in cui la studentessa o lo studente non presenti lacune di preparazione in alcuno dei tre ambiti disciplinari di base.
Il superamento della VPI - anche in esito all'assolvimento degli OFA - verrà acquisito nel libretto elettronico della studentessa e dello studente.
Quando e come si svolge?
I test VPI si svolgeranno nelle date e con le modalità indicate in queste pagine: calendario e modalità. Si ricorda che le studentesse e gli studenti sono tenuti a sostenere la VPI nella prima data utile.
Corso propedeutico al test VPI
Il CdS L-22 organizza delle giornate di studio propedeutiche al primo test VPI di ogni anno accademico. Tali giornate di preparazione sono aperte sia ai neo-immatricolati al CdS L-22, sia agli iscritti che abbiano accumulato OFA in precedenti test VPI.I corsi propedeutici al test VPI si svolgeranno nelle date e con le modalità indicate in questa pagina (calendario e modalità).