Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Modalità di preparazione, discussione e valutazione della prova finale

Linee Guida alla predisposizione della tesi

ELENCO CANDIDATI SEDUTA DEL 12 OTTOBRE ( 2 SEDUTE - SALA CONSIGLIO - 8:30 e 14:30)

NEW: CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA - Aggiornato al 17 maggio 2023


Gli studenti possono condurre in tutto o in parte le attività di ricerca connesse alla predisposizione dell’elaborato finale avvalendosi del soggiorno Erasmus – previa autorizzazione da parte del Relatore. La discussione si svolge, dinanzi a una Commissione nominata dal Direttore di Dipartimento e presieduta da un professore di ruolo da lui delegato.
Nel calcolo del punteggio al lavoro di tesi, la Commissione attribuisce:
- 2 punti aggiuntivi agli studenti che hanno partecipato al programma Erasmus e che abbiano conseguito durante tale esperienza almeno 9 CFU (9 ECTS);
- 1 punto aggiuntivo agli studenti che abbiano partecipato all’Erasmus Traineeship. Il Senato Accademico, con Delibera n. 78 del 28/5/21, ha previsto l’assegnazione di un punto aggiuntivo al voto di laurea/laurea magistrale per le rappresentanze studentesche nei seguenti organi:
• Senato Accademico
• Consiglio di Amministrazione
• Nucleo di Valutazione
• Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti
• Consiglio di Dipartimento
• Consiglio della Scuola
• Consiglio di Amministrazione dell’Erdis
Se la studentessa o lo studente ha fatto parte di uno di questi organi collegiali per almeno 1 anno e ha partecipato ad almeno il 75% delle riunioni, verrà attribuito dalla Commissione di laurea/laurea magistrale, il punto aggiuntivo (1/110) su istanza dell’interessata/o e ne verrà fatta menzione anche nel Diploma Supplement.
Il punto viene attribuito in base ai seguenti criteri:
a) partecipazione ad almeno il 75% delle sedute/riunioni, salvo assenze motivate da  malattia o da impegni didattici (limitatamente alla frequenza di laboratori o lezioni con frequenza obbligatoria e alla partecipazione agli esami di profitto);
b) calcolo della percentuale delle presenze sul numero di sedute complessive previste nell’arco del mandato, purché di durata non inferiore a dodici mesi.”

La “Menzione Speciale” e “Dignità di Stampa” nelle tesi di laurea, in base alle indicazioni fornite dal Presidio della Qualità di Ateneo con comunicazione prot. n. 44555 del 26/5/21.
Menzione speciale
Agli studenti e alle studentesse particolarmente meritevoli che si sono distinti/e durante il percorso di studi per una media straordinariamente alta, un numero considerevole di esami superati con lode e che conseguiranno il titolo di laurea in corso, sarà attribuita una menzione speciale nel Diploma Supplement. In particolare i requisiti richiesti sono:
a) media ponderata degli esami non inferiore a 29.5/30;
b) numero di lodi corrispondenti ad almeno 1/3 del totale delle votazioni conseguite
c) conseguimento titolo di laurea in corso
Dignità di stampa
Nell’ipotesi in cui il Relatore ritenga meritevole la proposta, alla Commissione per gli esami di laurea, del conferimento della dignità di stampa a una tesi di laurea, deve informarne il Direttore del Dipartimento, al suo indirizzo di posta elettronica di Ateneo, almeno venti giorni prima della data prevista per l’esame di laurea e trasmettergli copia della tesi. Il Direttore, sentito il Presidente della Scuola, nomina una Commissione di tre esperti (scelti tra i docenti dell’Ateneo e, in caso di specifiche tematiche, eventualmente anche di altri Atenei), i quali, almeno tre giorni prima della data fissata per l’esame di laurea, sono tenuti a comunicargli, per iscritto, il loro giudizio sull’elaborato, espresso a maggioranza assoluta. Del giudizio espresso dalla Commissione di esperti viene data comunicazione ai Componenti della Commissione per l’esame di laurea. La Commissione di laurea, nel caso di un giudizio favorevole, può deliberare, all’unanimità, il conferimento della dignità di stampa. L'attribuzione della Dignità di stampa sarà inserita nel Diploma Supplement.
Guida al Conseguimento titolo online

Fac-simile Frontespizio Tesi


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top