Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso, organizzato in collaborazione con CONFARTIGIANATO,  è volto alla formazione di giovani laureati per il management e la gestione operativa della logistica e dei trasporti stradali e, in particolare alle diverse tipologie di contratto, previste per la tutela legale dell’intera filiera logistica e dell’attivazione delle correlate procedure per il recupero dei crediti delle aziende di trasporto. I temi toccati dal Corso sono di grandissimo interesse , sia per l’area gestionale che per la tutela legale ed hanno fonti normative internazionali europee e nazionali. Il Corso, della durata di 150 ore complessive, si articolerà in: 5 moduli di didattica frontale (36 ore); studio individuale (114 ore).Gli studenti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore dei moduli di didattica frontale riceveranno un attestato di frequenza. Al termine del corso, i partecipanti che avranno elaborato anche il progetto potranno sostenere un colloquio finale per conseguire l'attestato di profitto e l'assegnazione dei CFU.I principali argomenti affrontati nel Corso da docenti esperti e professionisti, in un'ottica interdisciplinare, sono: il trasporto stradale e la logistica integrata; I contratti di trasporto secondo il decreto dirigenziale 1 febbraio 2006; le convenzioni internazionali, regolamenti e direttive europee in materia di trasporti stradali; le procedure di recupero crediti, la sicurezza sul lavoro per la sicurezza stradale: sinergie, modelli di gestione ed adempimenti a tutela.

Il corso è stato istituito con delibera n. 153/2018 del Senato Accademico del 25/09/2018.

La logistica in generale e il trasporto di merci su strada vivono una trasformazione epocale, a seguito della globalizzazione e dell'apertura del mercato a vettori esterni. L'introduzione della responsabilità della filiera logistica per molte delle violazioni stradali correlate al trasporto (rispetto dei tempi di guida e di riposo, eccedenze di peso, limiti di velocità, ecc.) ha portato a nuove modalità di gestione delle aziende, sempre più interessate alle conoscenze giuridiche e gestionali, in settori dove tradizionalmente era ritenuto primario l'approccio tecnico e operativo. Per tali ragioni risulta essenziale, per ogni operatore del settore (e non), la conoscenza della normativa nazionale ed internazionale a tal fine deputata, nonché l’assunzione di conoscenze in tema di contrattualistica ad hoc.Tale è l’obiettivo del Corso in oggetto, il cui svolgimento prevede, insieme alla classica didattica frontale, un’esperienza formativa all’interno di aziende che operano nel settore – ad un numero selezionato di partecipanti (10) – nonché la possibilità di sviluppare un progetto che verta sui temi trattati, così da fornire concreta e diretta applicazione delle nozioni assunte, e tale da consentire una maggiore spendibilità delle stesse nel prosieguo professionale dei partecipanti.

Il Corso, della durata di 150 ore complessive, si articolerà in:

-   5 moduli di didattica frontale (36 ore);

-   studio individuale (114 ore);

-   prova finale (pari a 25 ore di studio individuale)

Gli studenti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore dei moduli di didattica frontale  e che, al termine del corso, avranno sostenuto il colloquio finale, riceveranno un attestato di frequenza, che permetterà di ottenere 6 CFU (Crediti Formativi Universitari), presso la propria Azienda o Struttura di appartenenza.

La disamina delle aree toccate dal Corso, evidenziano la corrispondenza delle stesse alla realtà concreta, con uno sguardo privilegiato a:

- La logistica del futuro: evoluzione tecnologica e normativa.

- Trasporti stradali e logistica

- Modelli di certificazione nei trasporti tra sicurezza stradale ed efficienza funzionale

- Le procedure di recupero crediti 

- Sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione di gestione

- Sicurezza sul lavoro per le aziende di trasporto

- Diritto internazionale dei trasporti: convenzioni internazionali, regolamenti e direttive dell'UE

- Il contratto di trasporto secondo il decreto ministeriale secondo dirigenziale 1 febbraio 2006

Le lezioni si terranno presumibilmente secondo il seguente calendario:

Si comunica che la data di inzio delle lezioni è stata posticipata dal 24 novembre 2018 al 1 dicembre 2018. La sede e le successive date programmate non prevedono variazioni.

Si precisa che la sede della Confartigianato di Ancona è quella di Via Fioretti 2/a zona Baraccola di Ancona (in prossimità del Casello A 14).

SABATO 1 DICEMBRE 2018

SABATO 15 DICEMBRE 2018

SABATO 12 GENNAIO 2019

SABATO 26 GENNAIO 2019

Programma dettagliato delle attività didattiche_PDF

Il Corso rappresenta la serie di percorsi formativi, che Confartiginato sta sviluppando in collaborazione con l’Università di Urbino, per rispondere alle esigenze concrete e segnalate con forza dagli associati, come itinerari di crescita professionale, indispensabili per affrontare e vincere le sfide del presente  e del futuro.

L'AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Pesaro partecipa all'organizzazione della stessa Winter School.

Si comunica che la data di inzio delle lezioni sarà pubblicata dopo la scadenza delle iscrizioni.

Si precisa che la sede della Confartigianato di Ancona è quella di Via Fioretti 2/a zona Baraccola di Ancona (in prossimità del Casello A 14).

Iscriversi a Logistica e Trasporti Stradali - Il contratto di trasporto e le procedure di recupero crediti

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
40 posti disponibili
Indicazioni

Sono ammessi al Corso laureati con laurea magistrale o triennale in Giurisprudenza (e Scienze Giuridiche), Ingegneria, Economia e Commercio, Scienze Politiche dell'età massima di 36 anni.  Possono essere altresì ammessi i possessori di diploma di scuola media superiore già inseriti professionalmente nell'ambito della logistica, dei trasporti e degli organismi deputati ai controlli di legalità e di sicurezza.

In caso di superamento dei posti a disposizione (40) verranno effettuate le selezioni mediante valutazione del curriculum vitae e dei titoli. I corsisti dovranno possedere competenze certificate di informatica e di lingua inglese (livello B2). La conoscenza di ulteriori lingue costituirà titolo preferenziale.

L’iscrizione ai corsi di Alta Formazione di Formazione permanente ed alle Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA (ex art. 9, co. 3, Regolamento emanato con Decreto Rettorale n.44/2014 del 31 gennaio 2014).

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 02/11/2018 al 14/12/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 250 da pagarsi  all’atto di iscrizione

Uditori: € 185 da pagarsi  all’atto di iscrizione

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Paolo Polidori - Direttore della Winter School

Email paolo.polidori@uniurb.it
Tel. 0722 303220 - Fax 0722 2955
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it

Coordinamento tecnico-scientifico 

prof. Balduino Simone

balduino.simone@uniurb.it

Tel. 0722 303220 - Fax 0722 2955

Informazioni Segreteria Organizzativa
Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303220 (dott.ssa Daniela Capponi) 
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
http://digiur.uniurb.it

A chi rivolgersi

Informazioni Segreteria Organizzativa
Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303220 (dott.ssa Daniela Capponi) 
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
http://digiur.uniurb.it

Contatti
Paolo Polidori
 0722 303220   0722/2955   paolo.polidori@uniurb.it
Balduino Simone
 0722 303220   0722/2955   balduino.simone@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Segreteria Studenti Corsi di Alta Formazione
Via Saffi, 15 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304632 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636   altaformazione@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top