Storia dell'Arte
Dipartimento di Studi Umanistici / Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media / Scuola interdipartimentale di Storia dell'Arte
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2019/2020 | LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Laurea Magistrale in Storia dell’Arte intende unire la conoscenza delle discipline storico-letterarie con le più avanzate metodologie critiche riguardanti pittura, scultura, architettura ed arti applicate nell’età medievale, moderna e contemporanea. Tra gli ambiti caratterizzanti del percorso sono centrali le discipline storico-artistiche, dal Medioevo al Contemporaneo e, in parallelo, quelle attinenti alla storia dell’architettura, alla preparazione metodologica, critico-storiografica e museologica. Completano il percorso formativo le discipline archeologiche e della legislazione dei beni culturali. Attività affini e integrative sono proposte a scelta anche tra le discipline della comunicazione. Altre potenzialità formative comprendono il raggiungimento della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese e l’acquisizione di nozioni relative all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La Laurea Magistrale in Storia dell’Arte apre sbocchi professionali, nei settori riguardanti la conoscenza, la catalogazione, lo studio, la tutela e il recupero dei beni storico-artistici, presso enti ed istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere, quali soprintendenze e musei, centri culturali, fondazioni, case editrici, case d’asta e mercato antiquario etc.
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte potranno inoltre volgersi allo studio, alla ricerca, alla valorizzazione e alla corretta fruizione del patrimonio figurativo, documentario e artistico. Il laureato acquisisce CFU sufficienti per accedere ai percorsi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado in base alla normativa vigente.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di 12 esami per un totale di 120 CFU. Le attività formative sono organizzate in corsi, a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU.
Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (ivi compresi tirocini, accertamento di conoscenza di una lingua straniera, accertamento delle abilità informatiche e prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale, seguendo le modalità didattiche e di accertamento stabilite dai docenti dei relativi corsi.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso organizza numerose attività integrative, quali:
- viaggi di istruzione in Italia e all’estero guidati dai docenti;
- visite agli eventi espositivi guidate dai curatori;
- tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, statali e private, e presso le Soprintendenze competenti;
- convegni, conferenze, seminari laboratori su temi di interesse storico artistico.
- Inoltre, il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura un’ampia gamma di risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e l’elaborazione della prova finale.
Iscriversi a Storia dell'Arte
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Per accedere alla Laurea Magistrale in Storia dell’Arte è indispensabile avere una adeguata conoscenza della lingua e della letteratura italiana, delle discipline storico-artistiche, di una lingua straniera moderna o, in alternativa, della lingua latina.
L’accesso al corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte è automaticamente consentito a coloro che abbiano un Diploma di laurea triennale o quadriennale o diploma equiparato (Accademia di Belle Arti e istituzioni scolastiche assimilate), conformemente alla normativa vigente, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; il titolo conseguito deve includere almeno 10 CFU nei settori delle discipline storico-artistiche.
Per chi non ha acquisito tali crediti una commissione verificherà il possesso delle competenze e conoscenze richieste tramite una prova scritta e orale su argomenti concordati da svolgersi prima della data di chiusura delle iscrizioni.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 22/07/2019 al 11/11/2019 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.arte@uniurb.it
- Tutor
Diletta Celere prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi
- anna.cerbonibaiardi@uniurb.it@uniurb.it
- Prof.ssa Cecilia Prete
- 0722 303724 cecilia.prete@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva