Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Le matricole che nella prova di accesso al Corso di Laurea hanno ottenuto un punteggio pari o inferiore a (55?) devono partecipare ad attività mirate al miglioramento della loro preparazione iniziale – così da intraprendere più consapevolmente gli studi universitari – e sostenere una prova finale da assolvere entro il primo anno (OFA_ Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Referente

ART. 5  CDS Scienze della formazione primaria 2021/2022 - Modalità di ammissione
Per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il corso di laurea magistrale è a numero programmato. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione nonché le soglie del punteggio di ammissione, sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro. Il test VPI (Verifica Preparazione Iniziale) coincide con la prova di selezione effettuata ai fini dell'accesso programmato che prevede un punteggio soglia stabilito dal Ministro con apposito decreto. Come ulteriore attività, il CdS analizza i risultati conseguiti dagli studenti nella prova di selezione per ciascuna area disciplinare e organizza corsi di recupero nelle aree risultate in media più carenti.
In considerazione del fatto che la prova di accesso al corso non prevede, ai sensi del DM 249/2010, l'accertamento delle competenze relative alla lingua inglese, il CdS ne accerta la padronanza
internamente, sebbene non in forma obbligatoria, attraverso test di livello. Organizza annualmente, in sinergia con il Centro linguistico di Ateneo, corsi di lingua inglese che prevedono un ulteriore accertamento.

Dettagli prove

Negli ultimi anni accademici, dall'analisi dei risultati della prova di accesso al corso si è quasi sempre rilevata una criticità delle competenze di ambito scientifico-matematico. Per questo motivo, in questo ambito sono stati organizzati percorsi di potenziamento opzionali sui temi:
- Calcoli con le potenze e notazione scientifica;
- Cenni di geometria euclidea, classificazione dei triangoli e teorema di Pitagora;
- Calcolo proporzionale e percentuale (problemi ed esercizi);
- Proporzionalità diretta e inversa equazioni di primo grado: esercizi e problemi;
- Sistemi di equazioni di primo grado (rappresentazione grafica, metodo della sostituzione e del confronto).                              


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top