Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2019/2020 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Master si rivolge a laureati in Scienze Motorie e professionisti sanitari in ambito rieducativo motorio.

Il settore occupazionale di riferimento è quello dell’attuazione di protocolli personalizzati di:

- riequilibrio del sistema tonico posturale e estero-propriocettivo;

- rieducazione funzionale, rimuscolarizzazione, riatletizzazione.

La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001

Il Corso, della durata di un anno, è strutturato in due distinte sessioni formative: una frontale e una pratica.

La sessione frontale (gennaio/marzo - venerdì mattino e pomeriggio, sabato solo mattino), è condotta presso le strutture della Scuola di Scienze Motorie. Quella pratica (aprile/novembre, 350 ore circa), presso i centri specialistici convenzionati quali: Fidia Riabilitazione Srl di Civitanova Marche, Fisioclinics Srl di Pesaro, Fisio-Rehab di Urbino, Poliambulatorio ATIP di Padova e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, Reparto Medicina riabilitativa.

La frequenza al Master è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO

Anatomia clinica

  • SSD BIO/16 - CFU 2
  • N. ore di lezione frontale 16
  • N. ore studio individuale 34

Fisiopatologia della motricità ed elementi di fisiologia dell'apparato locomotore

  • SSD BIO/09 
  • Corso Base CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
  • Corso Avanzato CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17

Metodi e tecniche di posturologia applicata

  • SSD MED/33 - 
  • Parte introduttiva CFU 5: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 48 - N. ore studio individuale 69
  • Applicazione e pratica CFU 4: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 36 - N. ore studio individuale 56

Pronto soccorso

  • SSD MED/42 - CFU 1
  • N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17

Traumatologia

  • SSD MED/33 - 
  • Modulo 1 Arti superiori/colonna CFU 2: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 12 - N. ore studio individuale 30
  • Modulo 2 Arti inferiori CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17

Medicina fisica e riabilitativa

  • SSD MED/34 - CFU 1:  N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17

Biomeccanica applicata

  • SSD M-EDF/01 - CFU 3: N. ore di lezione frontale 16 - N. ore didattica alternativa 12 - N. ore studio individuale 47

Seminari esterni

  • SSD M-EDF/01 - CFU 3
  • N. ore di lezione frontale 24
  • N. ore studio individuale 51

Per stage o tirocini

  • SSD M-EDF/01 - CFU 23
  • N. ore di didattica alternativa 276
  • N. ore studio individuale 299

Altre attività (ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc.) CFU 7

  • N. ore studio individuale 175

Prova finale CFU 6

  • N. ore studio individuale 150

Totale CFU 60

  • N. ore di lezione frontale 120
  • N. ore didattica alternativa 384 
  • N. ore studio individuale 996

La prova finale consisterà nella realizzazione di un elaborato scritto inerente uno degli argomenti che è stato oggetto di studio e d'esame.

Gli stage pratici si svolgeranno presso i Centri di:

  • Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedale Riuniti Torrette - Ancona
  • Fidia Riabilitazione - Civitanova Marche,
  • Fisioclinics Srl - Pesaro
  • Fisio Rehab - Urbino
  • Poliambulatorio ATIP di Padova

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Iscriversi a Rieducazione funzionale e posturologia applicata

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 06/12/2019
Indicazioni

Requisiti di ammissione al corso: 

  • Laurea triennale classe 33, L-22
  • Laurea quadriennale in Scienze Motorie, vecchio ordinamento
  • Diploma ISEF
  • Laurea specialistica 75/S o 76/S o Laurea Magistrale LM 67 o LM 68
  • Altre lauree saranno considerate solo se coerenti con l’ordinamento didattico del Corso

La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegati una copia di documento di riconoscimento valido, un CV e altri titoli valutabili, dovrà pervenire entro la data di scadenza indicata,salvo proroghe, tramite mail all'indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it in un unico file formato pdf (il candidato si accerti dell'avvenuta ricezione del messaggio richiedendo conferma della mail inviata).

Nel caso che il numero dei posti disponibili venga superato, si procederà ad una selezione in base alla valutazione dei titoli.

La modulistica incompleta non verrà accettata

I candidati ammessi dovranno effettuare la registrazione e l'iscrizione mediante la procedura online disponibile all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

Il Master  ha la durata annuale e prevede l’acquisizione di  60 crediti (CFU), corrispondenti a 1500 ore.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 16.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.

La domanda prodotta dalla procedura di iscrizione online, non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 09/12/2019 al 20/12/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione Euro 3.300 (tremilatrecento,00) da pagarsi come segue:

I rata: € 2.000,00 entro il 20/12/2019 (atto di iscrizione)

II rata: € 1.300,00 entro il 28 marzo 2020

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".

Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.

Il sistema PagoPA, prevede due modalità:

"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);

"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.

Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Master: Prof. Vincenzo Biancalana - Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

Comitato Scientifico

  • Prof. Vincenzo Biancalana
  • Prof. Giorgio Brandi
  • Prof.ssa Elisabetta Falcieri
  • Prof. Riccardo Cuppini
  • Prof. Stefano Sartini
  • Dott. Piero Benelli 
  • Dott. Massimo Rossato
  • Dott. Raul Zini
A chi rivolgersi

Contatti per informazioni

Vincenzo Biancalana (Direttore)

 Tel.0722 304857  mail  vincenzo.biancalana@uniurb.it

Contatti
Vincenzo Biancalana
 0722 304857   vincenzo.biancalana@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top