Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Orientamento in Ingresso 

Il servizio di orientamento in ingresso è volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS e favorire scelte consapevoli da parte degli studenti sul suo percorso di studi. Il Gruppo AQ del CdS ha il compito di organizzare e gestire il servizio di comunicazione in materia di offerta formativa, e tra i docenti-membri (i cui nominativi e recapiti compaiono nel sito e sono diramati ai dirigenti scolastici delle scuole marchigiane) sono rappresentati i principali ambiti scientifico-disciplinari. Nel sito è inoltre attivato uno sportello on-line operativo tutto l'anno (anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo), animato da studenti-tutor contattabili sia presso lo sportello (il calendario è continuamente aggiornato e pubblicato sul sito) sia attraverso servizi di informazione online accessibili mediante posta elettronica.
Nell’ultimo anno accademico gli Open Day estivi sono stati nei mesi di agosto, settembre, ottobre, programmati in diretta streaming e successiva diffusione sui social. La modalità in diretta streaming, motivata in prima istanza da fattori di emergenza, ha di fatto consentito una molto maggiore diffusione degli eventi.

Link dell’Open Day Uniurb
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/orientarsi-e-scegliere/open-day

Vi si trova presentato il CdS sui seguenti punti: Sedi, risorse, servizi della Scuola; Sportello Orientamento e Tutorato; Vademecum, calendario accademico e calendario delle lezioni; Docenti tutor, piano di studi, verifica iniziale del Corso di Laurea magistrale; Tirocini e altre abilità; Lingua straniera; Career Day; nuove modalità Percorsi abilitanti all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La Scuola ha organizzato inoltre in data 8 giugno una presentazione, in remoto, della Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Moderne concepita come attività di orientamento interno rivolto agli studenti del III anno di Scienze Umanistiche, che hanno potuto partecipare in diretta streaming e porre domande ai Referenti dei due Corsi.

Orientamento in Itinere
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere si avvale del Gruppo AQ, i cui componenti, affiancati ciascuno da altri docenti di ambito disciplinare affine, sono segnalati quali docenti-tutor nella misura di uno per ogni curriculum.

A.A. 2021/22 - Docenti/Tutor di riferimento

Prof. Venanzio Raspa (Presidente Scuola) - Email venanzio.raspa@uniurb.it
Prof.ssa Chiara Celata (Referente Corso di studio) - Email chiara.celata@uniurb.it
LM-14 Prof.ssa Ilaria Tufano - Email ilaria.tufano@uniurb.it
LM-15 Prof. Franco Luciani - Email franco.luciani@uniurb.it
Segreteria Scuola di Lettere, Arti, Filosofia - Tel. 0722 303604 Roberto Carneroli - Email scuola.lettere@uniurb.it
Servizio di tutorato: tutor.lettere@uniurb.it

A supporto del lavoro dei docenti-tutor operano gli studenti-tutor presso lo Sportello Informativo. Gli studenti-tutor sono selezionati, sulla base di un bando pubblico annuale, dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici e Elearning). Svolgono attività di informazione e supporto agli studenti; collaborano con il Coordinatore del Corso per attività di monitoraggio; operano in presenza (sportello) e a distanza (posta elettronica e social network) secondo modalità (orari e luoghi) concordate con il Delegato di Dipartimento al CISDEL; forniscono supporto logistico per la prima compilazione del piano di studi, chiarimenti sullo svolgimento delle lezioni, sulla strutturazione del calendario accademico, sulla dislocazione delle diverse sedi della Scuola, sui docenti di riferimento etc.; agli studenti degli anni successivi hanno dato assistenza per eventuali modifiche dei piani di studio, suggerimenti per la compilazione della tesi di laurea, orientamento per il prosieguo degli studi nel biennio di Laurea Magistrale, nei Master di I livello etc. Con gli studenti che hanno abbandonato gli studi hanno avviato contatti nel tentativo di riaprire le loro carriere accademiche, si provvede a un contatto tramite una lettera, spedita tramite posta elettronica, che invita i potenziali interessati a contattare i docenti-tutor al fine di riprogrammare il proprio percorso di studio. 

Al lavoro e/o formazione post
La Scuola di Lettere non assume al riguardo iniziative sue proprie, ma partecipa a tutte le attività organizzate centralmente dall’Ateneo mediante il suo Servizio Job Placement. In tale ambito, accanto alle numerose, usuali forme di supporto ai due versanti del mercato del lavoro, laureati ed imprese, è rilevante l’iniziativa a cadenza annuale del Career Day, giornata di incontro tra aziende e laureati. Per ragioni non dipendenti dall’impegno profuso, bensì dalla situazione critica di carenza di nessi tra mondo della cultura e mercato del lavoro in cui versano attualmente il territorio e l’intero Paese, si riscontra a oggi la difficoltà di istituire tirocini post lauream previsti dal relativo regolamento, i quali sono tuttavia presenti nell’ambito dei Beni culturali.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top