Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Rosalba ROMBALDONI (rosalba.rombaldoni@uniurb.it)
Igor PELLICCIARI (igor.pellicciari@uniurb.it)
Nicola GIANNELLI (nicola.giannelli@uniurb.it)

In Ingresso
Le varie iniziative di Orientamento in ingresso tendono a presentare ai/alle potenziali studenti/esse:
- le conoscenze iniziali richieste per affrontare proficuamente il percorso di studi;
- i profili culturali e professionali disegnati per il CdS;
- le opportunità offerte dal mondo del lavoro;
- il Piano degli Studi e le aree scientifico-disciplinari;
- i servizi a disposizione degli/delle studenti/esse; vengono fornite informazioni generali
sull'organizzazione logistica, burocratica, amministrativa dell'Università e sui servizi del diritto allo studio;
- i servizi e le caratteristiche della modalità mista.
Le attività di orientamento si svolgono mediante la partecipazione a progetti promossi dall'Ateneo e attraverso iniziative autonome realizzate dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali del Dipartimento di
Economia Società Politica (DESP).

Il tutorato di consulenza allo studio è svolto dai/dalle docenti del Corso di studio. Forme di tutorato attivo sono previste specialmente rivolte agli/alle studenti/esse del primo anno. Il CdS propone e coordina,
unitamente al/alla docente responsabile dell’orientamento e al/alla Referente del CdS, tutte le attività relative all’orientamento, al tutorato e al placement, in collaborazione con i relativi uffici dell’ateneo. Le
attività di orientamento e le modalità di espletamento sono organizzate dalla Commissione Orientamento della Scuola.
Il/La tutor ha il compito di seguire lo/la studente/essa durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo/a, assisterlo/a, motivarlo/a e renderlo/a attivamente partecipe del processo formativo, anche al
fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze degli/delle studenti/esse. Il tutorato degli/delle studenti/esse
iscritti/e ai CdS rientra nei compiti istituzionali dei/delle docenti. I nominativi dei/delle docenti tutor, nonché gli orari di ricevimento, sono reperibili sul sito web del Corso di Studio.
L’attività tutoriale nei confronti del/della laureando/a è svolta primariamente dal/dalla docente che supervisiona la dissertazione finale.
Per il tutorato di inserimento e orientamento lavorativo, gli/le studenti/esse del Corso di studio possono usufruire delle apposite strutture Ufficio Stage della Scuola e Job Placement di ateneo.
Gli incontri con gli/le studenti/esse delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Sia le iniziative in presenza sia i servizi di orientamento online sono progettati e realizzati con particolare attenzione alla loro piena accessibilità da parte di tutti gli utenti.
La Scuola organizza nel periodo Maggio-Settembre specifici Open day di presentazione, anche per far conoscere ai/alle futuri/e studenti/esse i luoghi dove studieranno (laboratori, biblioteche, etc.).
L'attività di orientamento è impostata come ‘sportello’ per gli/le studenti/esse, con colloqui individuali e di gruppo e visite presso la Scuola. Il calendario degli incontri è predisposto e opportunamente divulgato nel
mese di giugno di ogni anno .
Nel mese di ottobre vengono realizzati incontri di accoglienza per le matricole, per presentare agli/alle studenti/esse del primo anno l'organizzazione della didattica, gli orari, i servizi della Scuola.
I/Le tutor studenti/esse svolgono un costante lavoro di supporto all’orientamento in ingresso attraverso i rispettivi account e-mail e incontri specifici.
Gli/Le studenti/esse sono invitati/e a partecipare alle diverse iniziative promosse dall’Ateneo, in quanto importanti per la crescita individuale. Particolare attenzione viene dedicata al programma Erasmus e allo
svolgimento del tirocinio all'estero.
In Itinere
La funzione tutoriale prosegue lungo tutto il corso degli studi con:
- l'assistenza all'elaborazione del piano di studio;
- l'assistenza alla proficua frequenza dei corsi e la guida allo studio;
- l'assistenza alla scelta ed alla compilazione dell’elaborato finale.
La Scuola offre inoltre specifica assistenza per quanto riguarda:
- lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno (tirocini e stage);
- gli accordi di mobilità internazionale;
Come attività di orientamento in itinere, il/la responsabile Stage della Scuola fa una breve presentazione in cui fornisce tutte le informazioni relative alla procedura di attivazione degli stage. Viene sottolineata la
possibilità di svolgere un tirocinio all'estero o uno stage di 3-6 mesi collegati alla realizzazione dell’elaborato finale, illustrando le opportunità di crescita professionale utili per l’inserimento nel mondo
del lavoro.
Per favorire una migliore progressione delle carriere e ridurre il numero dei fuori corso, è attivo progetto recupero studenti/esse fuori corso.
L’Ateneo ha attivato, inoltre, un servizio di ri-orientamento Servizio di Counseling Psicologico Universitario (CPU) attraverso il quale studentesse e studenti, grazie all’aiuto di esperti, potranno
riconsiderare le loro scelte e avranno la possibilità di valutare percorsi alternativi.
Sono presenti specifici servizi di Ateneo per gli/le studenti/esse in possesso di regolare certificazione DSA e/o con certificazione di disabilità. Si rimanda, per questi aspetti, alle pagine del sito di Ateneo
dedicate.
In Uscita
Per quanto riguarda l’orientamento in uscita, le iniziative si concentrano sulle attività di consulenza in accordo con i servizi già presenti in Ateneo per tirocini, stage, proseguimento della carriera di studi e
ingresso nel mondo del lavoro, attraverso il servizio di job placement;
L'Ateneo mette a disposizione dei/delle laureati/e un servizio di Job Placement e ogni anno organizza 'Il Career Day' giornata d'incontro tra laureati/e e imprese, con l'obiettivo di accompagnare i/le laureati/e e
i/le laureandi/e nella fase di passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo. Durante il Career Day:
- le aziende hanno la possibilità di presentarsi e di mettere in evidenza le proprie esigenze occupazionali ed organizzative;
- i/le laureati/e e i/le laureandi/e mettono a disposizione i propri curricula e, attraverso i colloqui con le aziende, espongono le proprie motivazioni ed attitudini.
Il Career day prevede inoltre, nei giorni precedenti l'evento, l'organizzazione di laboratori di orientamento al lavoro, finalizzati a favorire: pratiche di ricerca attiva del lavoro; stesura corretta del curriculum vitae;
maggiore conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro; informazioni su come creare autonomamente nuove imprese.
Nel corso dell'Anno Accademico vengono inoltre organizzati incontri aziendali rivolti a laureati/e e laureandi/e, finalizzati a ricerca di personale per specifiche attività.
Nell'ambito delle attività accademiche, la Scuola di Scienze Politiche e Sociali organizza diverse attività di tipo seminariale, svolte sia all'interno dei singoli corsi, per l'approfondimento di specifici argomenti previsti
dal programma di studio, sia in aggiunta ai corsi previsti dal piano di studio, per consentire agli/alle studenti/esse di acquisire ulteriori crediti formativi. Tali attività prevedono spesso il coinvolgimento di
esperti del settore. Si tratta inoltre di attività di tipo prevalentemente laboratoriale. In tal senso, costituiscono un'ottima opportunità per consentire agli/alle studenti/esse di mettere a frutto le conoscenze
acquisite e di utilizzarle per confrontarsi con situazioni reali. 

 
 
 

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top