Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Politica Società Economia Internazionali è necessario essere in possesso dei requisiti curricolari e avere una adeguata preparazione personale. Requisiti curriculari Per la verifica del possesso dei requisiti curriculari occorre considerare il percorso di studi seguito prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale.
1) Per coloro che sono in possesso di una laurea nelle classi L-36, L-37, L39, L-40 L-16, L-18 o nelle classi 15, 35 e 19 del vecchio ordinamento triennale, oppure di una laurea quadriennale corrispondente a quelle sopra indicate: È previsto l’accesso diretto, e l’unico requisito richiesto per accedere al corso di laurea magistrale è il titolo di laurea triennale. Verrà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 (da documentare con eventuali certificazioni/autocertificazioni che attestino il livello di conoscenza).
Prima di effettuare l’iscrizione occorre inviare alla Commissione didattica (cdidattica.politiche@uniurb.it) la seguente documentazione:
- titolo di laurea conseguito o in corso di conseguimento;
- autocertificazione del titolo di laurea triennale con indicazione della votazione finale oppure, nel caso di titolo di laurea in corso di conseguimento, autocertificazione degli esami sostenuti con indicazione della media ponderata della votazione conseguita nei singoli esami e segnalazione della data prevista per il conseguimento del titolo. Solo dopo avere ricevuto una mail di conferma da parte della Commissione Didattica, si potrà procedere con l’iscrizione (per i laureati) o la pre-iscrizione (per i laureandi).
2) Per coloro che sono laureati o laureandi in un corso di laurea diverso da quelli previsti per l’accesso diretto:
E’ possibile accedere alla Laurea Magistrale se nel precedente corso di studi si sono acquisiti almeno 6 CFU in almeno 3 delle seguenti aree disciplinari, per un totale di 18 cfu:
- area storico-politica e filosofica;
- area economico-statistica
- area giuridica
- area politologica-sociologica
- area linguistica
In caso di titoli di studio conseguiti all'estero verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati. Verrà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 (da documentare con eventuali certificazioni/autocertificazioni che attestino il livello di conoscenza).
Prima di effettuare l’iscrizione occorre inviare alla Commissione didattica (cdidattica.politiche@uniurb.it) la seguente documentazione:
- autocertificazione del titolo di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e indicazione dei settori scientifici disciplinari e dei corrispondenti CFU di ciascuno. I laureati devono inoltre fornire indicazione del voto finale di laurea, mentre i laureandi devono indicare la media ponderata della votazione conseguita agli esami e la data prevista di conseguimento del titolo;
- eventuali certificazioni/autocertificazioni sulla lingua inglese che attestino il livello di conoscenza.
Sulla base di tali documenti, la Commissione didattica valuterà la situazione dei singoli e comunicherà tramite email la presenza dei requisiti necessari per iscriversi al corso.
Coloro che sulla base della suddetta verifica non possiedano i requisiti di accesso devono colmare eventuali requisiti mancanti prima dell’iscrizione al corso di studio magistrale, secondo le modalità di seguito descritte:
- chi è ancora iscritto/a al percorso triennale: attraverso il superamento di esami di insegnamenti sovrannumerari;
- chi ha già concluso il percorso triennale: attraverso l’iscrizione a specifiche attività formative e superamento dei relativi esami. In quest’ultimo caso occorre:
- immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale;
- iscriversi alle Singole Attività Formative (SAF)  e superare i relativi esami.
L'iscrizione alle singole attività formative, indicate dalla Commissione didattica tra quelle erogate nell'a.a. 2022/2023, dovrà avvenire entro il 21 dicembre 2023, mentre il conseguimento dei crediti relativi a queste attività dovrà avvenire entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2022/2023 (febbraio 2024).
Per il programma delle Singole Attività formative consultare il file: Requisiti Curriculari
Per iscriversi alle SAF si può utilizzare il modulo pubblicato a questo indirizzo: https://unimod.uniurb.it/autenticati/studenti/iscrizione-alle-singole-attivita-formative/.
L’iscrizione è gratuita; è dovuta solo l’imposta di bollo di 16 euro. Nel frattempo l'iscrizione alla Laurea Magistrale rimarrà sospesa fino a quando non saranno stati ottenuti i CFU richiesti, superando gli esami indicati dalla Commissione Didattica. Nel caso di mancato superamento degli esami entro la sessione di gennaio/febbraio 2024, l’iscrizione alla Laurea Magistrale verrà cancellata per condizione non rispettata, senza ulteriori oneri a carico dello studente. Verifica della preparazione personale La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (VPP) è obbligatoria nonché successiva al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva ad essi. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP e non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.
La VPP si svolge secondo le seguenti modalità:
1) per coloro che per coloro che hanno conseguito una laurea triennale L-36, L-37, L-39, L-40 L-16, L-18 o nelle classi 15, 35 e 19 del vecchio ordinamento triennale; una laurea quadriennale corrispondente a quelle sopra indicate, si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti, se il voto di laurea è pari o superiore a una votazione minima di 90/110.
2) per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni di cui al punto 1), la VPP si svolgerà attraverso la valutazione del curriculum, seguita da un eventuale colloquio individuale sulle conoscenze e competenze possedute nell’ambito delle attività formative del Corso.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top