Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Per l’accesso al corso sono richieste una buona conoscenza delle lingue straniere scelte e conoscenze di base in specifici settori scientifico-disciplinari qualificanti. Di seguito sono riportate le informazioni relative ai requisiti curriculari e alla verifica della preparazione personale.


REQUISITI CURRICULARI RICHIESTI


Per l'accesso al curriculum Comunicazione Interculturale d'Impresa CIDI è necessario possedere:
  • un diploma di laurea triennale o un diploma universitario di durata triennale;
  • conoscenze linguistiche (in 2 lingue straniere) che, secondo il quadro di riferimento europeo per le lingue, corrispondano al livello C1 per le lingue inglese, spagnolo, francese, al livello B2 per la lingua tedesca e, secondo standard internazionali, al livello B1 per la lingua cinese, dimostrabili attraverso un certificato di laurea triennale oppure attraverso certificati conseguiti presso Istituti ed Enti Certificatori riconosciuti dalla Scuola;
  • conoscenze di base nell'ambito economico-aziendale riguardanti il settore scientifico disciplinare SECS-P/08 o affini per almeno 16 CFU.

Per l'accesso al curriculum Interkulturelle Personalentwicklung und Kommunikationsmanagement DODI è necessario possedere:

Oltre alle conoscenze economiche richieste per il curriculum CIDI, sono necessarie ottime conoscenze di inglese (C1) e tedesco (C1) e conoscenze di base nell’ambito della comunicazione interculturale. È inoltre previsto un colloquio in cui la candidata o il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di nozioni di base della teoria della comunicazione interculturale e dei metodi di ricerca nell’ambito della comunicazione interculturale, nonché il possesso di competenze interculturali. Per informazioni contattare il prof. Claus Ehrhardt: claus.ehrhardt@uniurb.it


Per l'accesso al curriculum Didattica e Ricerca DIRI è necessario possedere:
  • un diploma di laurea triennale o un diploma universitario di durata triennale;
  • conoscenze linguistiche (in 2 lingue straniere) che, secondo il quadro di riferimento europeo per le lingue, corrispondano al livello C1 per le lingue inglese, spagnolo, francese, al livello B2 per lingua tedesca e, secondo standard internazionali, al livello B1 per la lingua russa, dimostrabili attraverso un certificato di laurea triennale oppure attraverso certificati conseguiti presso Istituti ed Enti Certificatori riconosciuti dalla Scuola;
  • 16 CFU nei settori scientifico disciplinari di letteratura o cultura straniera per ciascuna lingua curriculare.


PRIMA DI ISCRIVERSI

Prima di iscriversi al corso di studi, è necessario far valutare il piano di studio della carriera pregressa (CFU acquisiti) inviando all’email scuola.lingue@uniurb.it un'autocertificazione firmata del percorso triennale scaricabile dal libretto online.



MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI REQUISITI D'ACCESSO


Se non si è in possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso, prima di iscriversi è necessario integrare i crediti mancanti.
  • Se si è ancora iscritti al percorso triennale, attraverso l'inserimento in carriera di insegnamenti sovrannumerari. Tale richiesta di fattibilità dovrà essere inviata alla segreteria amministrativa del proprio Ateneo.
  • Se non è possibile inserire esami all'interno della propria carriera o è già stato conseguito il titolo triennale, attraverso il superamento dell’esame di singoli insegnamenti (singole attività formative). È possibile sostenere gli esami delle singole attività formative presso qualsiasi Ateneo nei SSD e per il numero dei CFU richiesti.

È possibile sostenere le singole attività formative necessarie per accedere al corso di Laurea magistrale in Lingue moderne e interculturalità anche presso l'Ateneo di Urbino seguendo questi passaggi:
  • inviare a scuola.lingue@uniurb.it l'autocertificazione firmata del percorso triennale, indicando il curriculum di interesse e le lingue di studio; la segreteria didattica invierà le indicazioni di quali singole attività sostenere;

  • iscriversi al corso di laurea magistrale in Lingue moderne e interculturalità pagando la prima rata della contribuzione prevista;

  • iscriversi alle singole attività formative compilando l'apposito modulo;

  • sostenere gli esami delle singole attività formative negli appelli previsti (settembre 2023 e/o novembre/dicembre 2023 e/o gennaio/febbraio 2024);

  • una volta superati gli esami previsti, l'iscrizione sarà confermata; in questo caso le singole attività formative sostenute per acquisire i requisiti curriculari sono gratuite e rilasciano CFU.

Se non si superano gli esami entro la sessione di febbraio 2024, l'iscrizione al corso di laurea sarà annullata e la contribuzione versata NON sarà rimborsata.

Per le conoscenze linguistiche, è possibile sostenere come singole attività formative gli esami di lingua straniera che corrispondano ai livelli richiesti; sono inoltre accettate certificazioni linguistiche conseguite presso enti riconosciuti dalla Scuola.


 

Recupero dei requisiti di accesso - appello delle Singole Attività Formative - dicembre 2023

Consulta le date dell'appello di dicembre 2023

Non è possibile prenotarsi a questo appello tramite Esse3. Per prenotarsi compilare il seguente form entro 5 giorni prima della data di esame.

Per cancellare la prenotazione scrivere a: scuola.lingue@uniurb.it 

 



VERIFICA PERSONALE PREPARAZIONE

La Verifica dell’adeguatezza della Personale Preparazione (VPP) avviene successivamente al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva dei requisiti stessi.
La VPP deve essere sostenuta entro il termine ultimo per l’iscrizione.

La VPP si ritiene assolta con una votazione della laurea triennale pari o superiore a 90/110; con una votazione inferiore alla soglia stabilita si effettua una valutazione del curriculum ed eventuale colloquio individuale sulle conoscenze e competenze nell'ambito delle attività formative del Corso.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top