Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Referente (R-CdS)

  • Prof.ssa Marzia Bianchi

Gruppo di Riesame (GR-CdS)

  • Prof.ssa Marzia Bianchi (responsabile)
  • Prof. Luca Galluzzi
  • Prof.ssa Adriana Arigò
  • Dott.ssa Anna Luciana Tommasoli (PTA)
  • Daniel Valori (studente)

Comitato di Indirizzo

  • Prof.ssa Marzia Bianchi
  • Prof. Luca Galluzzi
  • Professore Emerito Mauro Magnani
  • Responsabile R&D kit diagnostici
  • Responsabile Quality Unit (Quality Assurance-Quality Control) dell’azienda Diatheva S.r.l. - SOL Group Fano (PU)
  • Direttore del Laboratorio analisi chimico-cliniche Città di Fano (PU)
  • Ricercatrice presso Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed Pozzilli (IS)
  • Direttore Sanitario DarwinLab S.a.S., Fano (PU)

Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 


Informazioni Utili

Le disposizioni della legge 30/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19 prevedono l’adozione da parte delle università di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi universitarie e dei corsi studio finalizzato all'introduzione di un sistema di valutazione e assicurazione della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia della didattica e della ricerca e al potenziamento di un sistema di autovalutazione della qualità.

Il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), entrato in vigore a partire dal 2013 a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47 (successivamente modificato dal D.M. 1059/2014), ha stabilito che, ai fini dell’ottenimento dell’accreditamento, uno dei requisiti di assicurazione della qualità della formazione da parte dei corsi di studio sia l’adozione della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS).

La SUA-CdS è lo strumento tramite il quale il Corso di Studio definisce gli obiettivi di formazione che intende raggiungere, individua le azioni che consentono di raggiungerli e ne verifica l’attuazione e l’efficacia. Inoltre essa rappresenta un indispensabile strumento di autovalutazione interna, di riesame e di valutazione esterna. Il documento viene redatto dal Gruppo Assicurazione Qualità del CdS.

Il sistema di gestione del CdS è descritto nel Documento di Gestione, che contiene l’indicazione di tutte le attività collegate ai processi di Assicurazione della Qualità (AQ) messe in atto all’interno del CdS.
L’altro strumento alla base del sistema di AQ è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito.

Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti, il Rapporto Annuale di Riesame (RAR) ed il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.
Entrambi i documenti sono redatti dal Gruppo di Riesame del CdS.

Inoltre, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 19/2012, la Commissione Paritetica (CP) docenti-studenti del CdS, attingendo alle informazioni contenute nella SUA-CdS, nel Rapporto di Riesame e da altre fonti disponibili, valuta annualmente i progetti del CdS e pubblica le sue osservazioni e proposte redigendo una relazione annuale.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top