Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo






MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO


Il tirocinio può essere svolto internamente e/o esternamente:

  • Internamente nelle strutture universitarie (compatibilmente con l’attività e la ricettività delle stesse) presentando richiesta ad un docente responsabile di laboratorio previa verifica di disponibilità.

  • Esternamente in Aziende/Enti pubbliche o private (compatibilmente con l’attività e la ricettività delle stesse) che hanno già attiva una Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

    • L'elenco completo delle Aziende/Enti/Università convenzionate con l'Ateneo è consultabile cliccando sul seguente link: clicca qui 

    • Per la stipula di nuove convenzioni è necessario seguire le istruzioni riportate alla voce: “Nuove convenzioni”.

Si RICORDA che per poter accedere ai tirocini interni in presenza e alle attività dei Laboratori didattici, è necessaria la partecipazione ai Percorsi formativi per gli studenti ovvero ai 5 corsi sotto riportati:

(*) Si sottolinea che, per il corso di formazione generale e per il corso di formazione sui rischi specifici, sarà possibile svolgere il test finale on-line autonomamente da parte delle studentesse e degli studenti e, al superamento dello stesso, scaricare l'attestato.

I corsi attualmente attivi, che ancora prevedono il test in presenza, rimarranno disponibili in piattaforma fino al 6 settembre pv, data entro la quale dovrà essere svolto anche il test in presenza.

L'Ufficio Prevenzione e Protezione (ufficio.prevenzione@uniurb.it) rimane disponibile per qualsiasi chiarimento necessario.


TIROCINIO INTERNO


E’ necessario fare richiesta ad un docente responsabile di laboratorio c/o il quale lo/a studente/essa è interessato a svolgerlo, verificando dapprima la sua disponibilità e poi concordando con lo stesso il periodo di svolgimento.

Sarà il docente ad accertarsi che il tirocinante compili quotidianamente il libretto delle attività formative con indicato l’orario e l’attività svolta.

Al termine del periodo di attività il tirocinio verrà verbalizzato dal docente RESPONSABILE firmando il LIBRETTO della ATTIVITA FORMATIVE che deve essere vidimato (ultima pagina) anche dal Referente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche (per scaricare clicca qui).

Il libretto delle attività formative così compilato deve essere consegnato alla Segreteria Studenti.


ATTENZIONE !

Si RICORDA che per poter accedere ai tirocini interni in presenza e alle attività dei Laboratori didattici, è necessaria la partecipazione ai Percorsi formativi per gli studenti ovvero ai 5 corsi sotto riportati nella scheda MODALITÀ

Avviso: Per le studentesse e gli studenti che necessitino della convalida dei crediti prima delle date di scadenza di borse di studio e/o agevolazione tasse si richiede la consegna moduli di fine tirocinio almeno due settimane prima.


TIROCINIO ESTERNO

TIRONICI ESTERNI DOCUMENTI DA CONSEGNARE PRIMA DI INIZIARE

Tutta la documentazione elencata di seguito deve essere consegnata alla Responsabile amministrativa, dr.ssa Elena Pieramici (elena.pieramici@uniurb.it):

  • Il PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (PDF - clicca qui), deve essere completo di tutte le informazioni richieste, in particolare della firma del tirocinante, del tutor aziendale e del timbro dell'azienda ospitante. Il documento così compilato deve essere consegnato personalmente o inviato (pdf) alla dr.ssa Pieramici, che provvederà a sottoporlo alla firma del Tutor universitario (Firma per il soggetto promotore). IL TIROCINIO POTRA' AVERE INIZIO SOLO DOPO LA COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA DR.SSA PIERAMICI


    NOTE PER LA COMPILAZIONE:

    1. TUTOR INDICATO DAL SOGGETTO PROMOTORE: Prof. Stefano Sartini
    2. TUTOR INDICATO DALL’AZIENDA/ENTE OSPITANTE
    3. TEMPI DI ACCESSO AI LOCALI AZIENDALI: indicare giorni e orario all’interno dei quali potrete svolgere il tirocinio (massimo 8 ore al giorno con pausa pranzo di almeno 30’ e non più di 40 ore settimanali).
      Le ore e le giornate effettivamente svolte saranno poi conteggiate facendo riferimento al PROSPETTO FIRME compilato quotidianamente.
    4. DATE: dal…….al…….indicare il periodo del tirocinio, in genere è preferibile indicare un periodo un po’ più lungo rispetto a quello previsto di modo che, in caso di imprevisti, si riesca comunque a concluderlo senza dover rifare la documentazione.
    5. TRASFERTE PREVISTE: vanno indicate solo nel caso in cui lo studente nello svolgimento del tirocinio avrà la necessità di recarsi in luoghi diversi dalla sede dell’azienda ospitante, in tal caso durante il tirocinio è necessario che almeno 7 giorni prima della trasferta il tutor aziendale invii al Dr.ssa Elena Pieramici una e-mail nella quale vengono indicati giorno, luogo, orario e motivo della trasferta e, se disponibile, una scannerizzazione dell’opuscolo con il programma dell’evento (esempio partecipazione a giornate formative, seminari,…)

La Dr.ssa Pieramici provvederà a sottoporre il Progetto formativo alla firma del Tutor indicato dal soggetto promotore.


DOCUMENTI DA CONSEGNARE AL TERMINE DEL TIROCINIO 

Una volta concluso il tirocinio, lo studente deve consegnare la seguente documentazione alla Dr.ssa Elena Pieramici (elena.pieramici@uniurb.it):

  1. PROSPETTO FIRME (file pdf), da compilarsi quotidianamente

  2. ALLEGATO 4 (file pdf),tali schede, una per ogni mese, devono essere compilate in maniera esauriente (utilizzare tutte le righe a disposizione) e tenute presso l’Azienda/Ente per un'eventuale verifica da parte dell’Ispettorato del Lavoro. 

  3. ALLEGATO 8 (file pdf), redatta dal tutor aziendale e restituita al tirocinante in busta chiusa

  4. SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLO STAGE (file pdf), redatta dal tutor aziendale e restituita al tirocinante in busta chiusa. 

  5. ALLEGATO 9 (file pdf), redatta dal tirocinante

  6. Relazione dettagliata delle attività svolte (formato Word, carta libera). La relazione sarà valutata dai Referenti del Tirocinio per accertare che le attività siano congrue alle finalità del Corso di Laurea.

SI RACCOMANDA DI CONSEGNARE PERSONALMENTE TALE DOCUMENTAZIONE ALLA DR.ssa E. PIERAMICI

Avviso: Per le studentesse e gli studenti che necessitino della convalida dei crediti prima delle date di scadenza di borse di studio e/o agevolazione tasse si richiede la consegna moduli di fine tirocinio almeno due settimane prima.


STIPULA DI NUOVE CONVENZIONI


Se la ditta/ente non è convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo occorre iniziare l’opportuna procedura almeno UN MESE prima della data di inizio stage. Lo studente contatterà l’azienda/ente ed ottenuta la disponibilità chiederà alla stessa di procedere alla convenzione mediante la registrazione da effettuarsi direttamente online cliccando ai seguenti link:

https://www.uniurb.it/terzamissione/imprenditorialita-e-aziende/tirocini-formativi-e-stage/modulo-di-convenzione

Il Modulo di Convenzione deve essere compilato online dall’azienda/ente in tutti i suoi campi e stampato in duplice copia, entrambe devono essere firmate e spedite o consegnarle personalmente previo appuntamento alla referente: Dr.ssa Elena Pieramici (elena.pieramici@uniurb.it) Soltanto dopo la firma da parte del Delegato Rettorale dell’Università degli Studi di Urbino la convenzione si riterrà stipulata, una copia della stessa verrà restituita all’azienda/ente.


Componente della Commissione Tirocini formativi referente per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13)


Tutore indicato dal soggetto promotore (docente Tutor)

Nominativo
Stefano Sartini
BIO/09 05/D1
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)Urbino Via Ca' Le Suore, 2-4 0722 304325 stefano.sartini@uniurb.it
Federica Semprucci
BIO/05 05/B1
Ricercatrice Legge 240/10 a tempo determinato
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)Urbino Via Ca' Le Suore, 2-4   federica.semprucci@uniurb.it


Referente amministrativo:

Nominativo
Elena Pieramici
Personale Tecnico - Amministrativo 
Plesso Scientifico (DiSPeA-DISB)Urbino Via Sant'Andrea, 34 0722 305937 elena.pieramici@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top