Scienze Biologiche
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-13 - Classe delle lauree in scienze biologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso offre percorsi formativi negli ambiti biosanitario-molecolare e naturalistico- ambientale. Il corso è orientato a formare un biologo junior che operi, con visione e strumenti culturali multidisciplinari, in laboratori di analisi e di ricerca, che abbia le competenze tecniche idonee all’inserimento nel campo biosanitario, della protezione dell’ambiente e dellerisorse del territorio. A tal fine si acquisiranno le capacità di operare nei diversi settori della biologia umana, vegetale e animale, a livello organismico, cellulare e molecolare e nel campo dei microrganismi.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli ambiti occupazionali coinvolgono diverse sedi di lavoro, come Enti pubblici (Ospedali, AST, Comuni, Regioni, Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Musei naturali e Orti botanici), Istituti di ricerca pubblici (es. Università, IRCCS) e privati (Laboratori Analisi convenzionati e non) ed infine l’Industria (es. farmaceutica, alimentare umana e animale, cosmetica, chimica, fitosanitaria, etc.).
All’interno di tali strutture si potranno svolgere attività che implicano l’uso sia di procedure analitico-strumentali in ambito biomolecolare, biomedico e biotecnologico, sia di procedure di controllo di qualità e ambientale.
Potranno inoltre esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione B.
La Laurea in Scienze Biologiche permette infine di operare nell’ambito della divulgazione scientifica e fornisce punteggio aggiuntivo nelle graduatorie della Scuola pubblica secondaria per la gestione dei laboratori scientifici.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si articola in un primo anno comune durante il quale sarà privilegiata l’acquisizione delle conoscenze di base nellediscipline chimiche, fisiche e matematiche, per differenziarsi in seguito in due curricula, uno a carattere sanitario- molecolare e l’altro naturalistico-ambientale, in cui saranno dati ampi rilievi alle rispettive discipline caratterizzanti biologiche.
Al termine del percorso si dovrà sostenere una prova finale che consiste preferibilmente in una tesi di tipo compilativooppure si potrà svolgere un tirocinio, eventualmente finalizzato anche al lavoro di tesi, presso un laboratorio o azienda convenzionati con l’Università previa individuazione di un tutor aziendale che sia disponibile a seguirlo nello svolgimento del tirocinio e nella eventuale preparazione di tesi in collaborazione col docente universitario.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
- Biologia della nutrizione (LM-6)
- Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- È attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al corso di studio, a borse di studio, alla scelta dell’indirizzo, alla scelta della tesi, all’orientamento al mondo del lavoro;
- La biblioteca mette a disposizione materiale didattico, PC e accesso wireless alla rete di Ateneo per ricerche bibliografiche.
Iscriversi a Scienze Biologiche
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 200 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze Biologiche.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (200),rispettando l’ordine di perfezionamento delle domande stesse.
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biologia@uniurb.it
- Tutor
Chiara Della Franca prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof. Mauro Magnani
Referente del corso - Prof. Ferdinando Mannello
Tel. 0722 304621 - Email ferdinando.mannello@uniurb.itTutor tirocini e Stage - Prof. Stefano Sartini
Tel. 0722 304325 - Email stefano.sartini@uniurb.it Segreteria didattica
Piazza Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 304650 - 0722 304652 - Email scuola.sbb@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Ferdinando Mannello - Referente
- 0722 304621 ferdinando.mannello@uniurb.it
- Prof. Stefano Sartini - Tutor tirocini e Stage
- 0722 304325 stefano.sartini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva