Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è incentrato sullo studio della pittura, della scultura, dell’architettura e, in generale, di tutte le forme delle arti visive dal medioevo all’età contemporanea, nonché sulla storia delle tecniche artistiche, la letteratura e la critica d’arte, la museologia, la legislazione dei beni culturali, la sociologia dei processi comunicativi. Tale studio, che si avvale di metodologie tradizionali e innovative, è fondato in primo luogo sulle opere, nella loro natura di prodotto intellettuale e materiale, e sul loro contesto originario e attuale. Le materie relative all’archeologia e alla storia dell’arte antica costituiscono complementi essenziali in questo percorso, che comprende anche le discipline storiche, letterarie e filosofiche per offrire una potenzialità formativa il più completa e solida possibile, e alcuni esami a scelta libera che danno l’opportunità di attingere all’offerta dell’intero Ateneo urbinate.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

La figura professionale coerente con la progettazione del corso di studio è quella dello Storico dell’arte, che ha il compito dicontribuire allo studio, alla conoscenza, alla gestione, alla tutela, alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico nei diversi contesti di applicazione.

Con riferimento alla classificazione Istat, il corso di studio prepara alla professione di Esperti d’arte, Curatori e conservatori di musei, Direttori artistici. Chi consegue il titolo magistrale in Storia dell’arte può anche considerare l’insegnamento nella scuola, una volta completato il relativo processo di abilitazione.

Il corso ha durata di due anni. Le attività formative sono organizzate in insegnamenti da 6 o 12 CFU, corrispondenti rispettivamente a 36 e 72 ore di lezione frontale. Ai tirocini e alle altre attività formative sono attribuiti 3 CFU, acquisibili anche attraverso il riconoscimento di conoscenze e competenze maturate in percorsi formativi pregressi e/o lavorativi. Per la prova finale sono previsti 15 CFU. Per il conseguimento del titolo è necessaria l’acquisizione di 120 CFU totali.

Il corso prevede anche la modalità “a tempo parziale” (part-time), con il raddoppio della durata normale del corso di studio(da 2 a 4 anni), l’applicazione del medesimo piano di studi ufficiale previsto per coloro che studiano a tempo pieno e la conseguente dilazione del pagamento degli oneri.

Storia dell'Arte (LM-89)

Il corso organizza numerose attività integrative, quali:

  • viaggi di istruzione in Italia e all’estero guidati dai docenti;
  • visite a eventi espositivi;
  • tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, statali e private, e presso le Soprintendenze competenti;
  • convegni, conferenze, seminari, laboratori su temi di interesse storico artistico.
  • Inoltre, il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura un’ampia gamma di risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire a chi studia ogni sussidio per la preparazione degli esami e l’elaborazione della prova finale.

Iscriversi a Storia dell'Arte

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Saranno ammessi solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.arte@uniurb.it
Tutor
Diletta Celere prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola
Prof. Venanzio Raspa - Email venanzio.raspa@uniurb.it

Referente del corso
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi - Email grazia.fachechi@uniurb.it

Docente tutor 
Prof. Andrea Paribeni - Email andrea.paribeni@uniurb.it

Segreteria didattica
Tel. 0722 303604 - Email scuola.lettere@uniurb.it

Contatti
Prof. Venanzio Raspa (Presidente Scuola)
  venanzio.raspa@uniurb.it
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi (Referente Corso di studio)
  grazia.fachechi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top