Organizzazione del Corso di Studio
Il corso di studio triennale in Lingue e culture moderne, classe delle lauree L-11, è attivato presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).
Presidente della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio della Scuola e sovraintende alle attività didattiche dei corsi di studio a essa afferenti.
prof. Jan Marten Ivo Klaver scuola.lingue@uniurb.it
Consiglio della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Il Consiglio assicura il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio.
È composto da tutte/i le/i docenti, comprese/i quelli a contratto titolari di un insegnamento ufficiale nei corsi di studio afferenti, dalla Responsabile della didattica del Plesso Giuridico-Umanistico e dalle/dai rappresentanti di studentesse e studenti per ogni corso di studio, come da Regolamento della Scuola di Lingue e Letterature Straniere.
Referente del Corso di Studio
Il docente referente per il corso di studio, nominato dal Consiglio della Scuola, sovraintende alla gestione del corso in coordinamento con il Presidente e il Consiglio della Scuola.
prof. Marco Cioppi marco.cioppi@uniurb.it
Rappresentante di studentesse e studenti nel Consiglio della Scuola
Dott.ssa Sofia Spadoni (s.spadoni9@campus.uniurb.it)
Comitato di indirizzo
(Delibera n. 126/2024 del Consiglio del Dipartimento DISCUI del 14 maggio 2024)
Il comitato di indirizzo del corso di studio assicura il costante aggiornamento dell’offerta formativa del corso di studio, valutandone l’andamento ed elaborando proposte di definizione, progettazione e revisione della stessa, tenuto conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro. È composto:
per la componente docente:
- Prof. Marco Cioppi, professore ordinario del SSD SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese e Referente del corso di laurea triennale (L-11)
- Prof. Claus Ehrhardt, professore ordinario del SSD L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca e Referente del corso di studio magistrale (LM-37)
- Prof. Jan Marten Ivo Klaver, professore ordinario del SSD L-LIN/10 Letteratura inglese e Presidente Scuola di Lingue e Letterature Straniere
per la componente stakeholder:
- Fondatore di Adv Media Lab di Urbania
- Assessore al Turismo e al Centro Storico Patrimonio Mondiale della città di Urbino
- Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana – Baldi” di Urbino
- Amministratore Unico di Ascom Turismo Srl – Riviera Incoming Tour Operator e Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord
- Direttore generale e Amministratore delegato di una società di capitali del settore della meccanica il cui fatturato è per il 95% di provenienza estera (Brand Eureka) di Sesto Fiorentino
- già Dirigente amministrativo dell’Ufficio scolastico provinciale Pesaro-Urbino e consigliere del Ministro dell’Istruzione
- Deputy Programme Director – Head of Translation and Language Strategy di Amnesty International Ltd
- studentessa del CdS L-11
per la componente del PTA
- dott.ssa Adele Guerra, personale TA della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Commissione didattica
La Commissione didattica del corso di studio svolge l'attività istruttoria sulle pratiche di studentesse e studenti: esamina le richieste di passaggio di corso, di trasferimento e di abbreviazione carriera, le richieste di riconoscimento attività formative pregresse. È composta da: prof. Jan Marten Ivo Klaver, Presidente della Scuola; prof. Marco Cioppi, referente del CdS; dott.ssa Adele Guerra, personale TA della segreteria didattica, dott.ssa Marina Dini, personale TA della Segreteria studenti.
Commissione Orientamento e Tutorato
La Commissione Orientamento e Tutorato della Scuola programma e coordina le attività di orientamento in ingresso, itinere e uscita dei corsi di studio. È composta da: prof.ssa Margherita Amatulli, coordinatrice; proff. G. Cocchi, A. Falcinelli, B. Francioni, G. Gabbianelli, A.M. Medici, A. Molinari, A. Negri, E. Rossi, F. Sisti, F. Zullo, docenti dei corsi di studio triennale e magistrale; M.C. Tagarelli, M. Bravi, A. Guerra, personale TA della segreteria didattica; studentesse tutor della Scuola.
Commissione del Piano degli studi
Le/i docenti delle commissioni del piano degli studi, suddivise per curriculum, orientano le studentesse e gli studenti al momento della compilazione e approvano il piano degli studi proposto in Esse3.
- LIM-LET: A. Medici, A. Martellini
- LIM-AZI: A. Cavazza, G. Cocchi
- LIM-TUR: A. Molinari, F. Zullo
Commissione didattica delle lingue
Il compito della commissione didattica delle lingue è coordinare e proporre decisioni relative agli insegnamenti di lingua straniera. È composta da una/un docente di riferimento per ciascuna lingua: proff. E. Rossi (Presidente), A. Cavazza, C. Ehrhardt, A. Falcinelli, G. Gabbianelli, K. Junge, N. Raschi, M. Morini, F. Sisti, F. Zullo e dalle dott.sse L. Bernacchia e A. Guerra personale TA della segreteria didattica.
Commissione per gli stage
La commissione orienta le studentesse e gli studenti nello svolgimento dell’attività di stage tramite seminari e incontri dedicati a partire dal secondo anno di corso per la stesura e correzione del curriculum, la ricerca dell’ente/azienda ospitante, la predisposizione e firma dei progetti formativi; inoltre prende in esame e propone al Consiglio della Scuola le convalide dei certificati di lavoro e/o esperienze affini. È composta da docenti di riferimento per ciascun curriculum:
- LIM-LET: F. Sisti, C. Ehrhardt, A.M. Medici, A. Molinari
- LIM-AZI: M. Cioppi, B. Francioni, A.M. Medici
- LIM-TUR: M. Cioppi, B. Francioni, A.M. Medici
e dalla dott.ssa M.C. Tagarelli, personale TA della segreteria didattica.
Commissione per la convalida delle certificazioni linguistiche e certificati di informatica
La commissione verifica le richieste presentate e propone la convalida di parti dell’esame di lingua straniera al Consiglio di Scuola. È composta da una/un docente di riferimento per ciascuna lingua: per cinese dott.ssa Gabbianelli; per francese prof.ssa Raschi, per inglese prof. Morini, per russo prof.ssa Cavazza, per spagnolo dott. Falcinelli, per tedesco prof. Ehrhardt, dott.ssa Guerra come personale TA della segreteria didattica.
Commissione contemporanea iscrizione
La Commissione contemporanea iscrizione verifica le regole di compatibilità per l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio. È composta dalle prof.sse M. Amatulli e G. Cocchi, docenti del CdS; dott.ssa A. Guerra, personale TA della segreteria didattica.
Commissione recupero OFA
La Commissione recupero OFA organizza il corso di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi. È composta dal Referente del CdS prof. M. Cioppi e dalle prof.sse F. Zullo e G. Cocchi, docenti del CdS; dott.ssa A. Guerra, personale TA della segreteria didattica.
Studentesse Tutor
Le studentesse tutor supportano il referente del corso di studio nelle attività di orientamento e nella raccolta di segnalazioni sul percorso formativo da parte di studentesse e studenti dei corsi di studio afferenti alla Scuola. I nominativi e i recapiti delle studentesse tutor sono disponibili nella pagina web dedicata.
Segreteria didattica e Servizio stage della Scuola
La Segreteria didattica si occupa della gestione del percorso formativo dei corsi di studio afferenti, tra cui supporto alle attività didattiche e di assicurazione della qualità.
dott.sse Lucia Bernacchia, Milena Bravi, Adele Guerra scuola.lingue@uniurb.it
La dott.ssa Maria Concetta Tagarelli si occupa dell'orientamento in uscita e delle pratiche di stage: attivazione convenzioni, pratiche stage curricolari di studentesse e studenti, rendicontazione annuale delle attività.