Organizzazione del Corso di Studio
Il corso di studio magistrale in Comunicazione Digitale per la Cultura (CoDiC), classe delle lauree LM-92 in Teorie della comunicazione, è attivato presso la Scuola di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) a partire dall’a.a. 2025/2026.
Presidente della Scuola di Scienze della Comunicazione
La Presidente convoca e presiede il Consiglio della Scuola e sovraintende alle attività didattiche dei corsi di studio a essa afferenti.
prof.ssa Laura Gemini scuola.comunicazione@uniurb.it
Consiglio della Scuola di Scienze della Comunicazione
Il Consiglio assicura il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio.
È composto da tutte/i le/i docenti, comprese/i quelli a contratto titolari di un insegnamento ufficiale nei corsi di studio afferenti alla Scuola, dalla Responsabile della didattica del Plesso Giuridico-Umanistico e dalle/dai rappresentanti di studentesse e studenti, come da Regolamento della Scuola di Scienze della Comunicazione.
Referente del corso di studio
Il docente referente per il corso di studio, nominato dal Consiglio della Scuola di Scienze della Comunicazione, sovraintende alla gestione del corso in coordinamento con la Presidente e il Consiglio della Scuola.
prof. Giovanni Bocca Artieri giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Rappresentanti di studentesse e studenti nel Consiglio della Scuola
sig.na Viola Benvenuti v.benvenuti2@campus.uniurb.it
sig.na Corinne Esposito c.esposito16@campus.uniurb.it
Comitato di indirizzo
(Delibera n. 10/2025 del Consiglio del Dipartimento DISCUI del 15 gennaio 2025)
Il comitato di indirizzo del corso di studio assicura il costante aggiornamento dell’offerta formativa del corso di studio, valutandone l’andamento ed elaborando proposte di definizione, progettazione e revisione della stessa, tenuto conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro.
È composto:
per la componente docente
prof. Giovanni Boccia Artieri, professore ordinario per il settore scientifico disciplinare GSPS-06/A e referente del CdS;
prof.ssa Laura Gemini, professoressa associata per il settore scientifico disciplinare GSPS-06/A;
per la componente stakeholder
prof. Manolo Farci, professore associato per il settore scientifico disciplinare GSPS-06/A e componente del Collegio docenti del Dottorato in Studi Umanistici;
dott.ssa. Chiara Spaggiari, dottoranda nel Dottorato in Studi Umanistici;
Direttrice Fondazione Toscana Spettacolo e Vicepresidente Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I) o sua/o delegata/o;
Direttore amministrativo Pesaro Film Fest e Direttore generale Rossini Opera Festival o sua/o delegata/o;
Direttore editoriale Federazione Italia Digitale (FID) o sua/o delegata/o;
Direttore Associazione Marchigiana Attività Teatrali (AMAT) e Presidente Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I) o sua/o delegata/o;
per la componente PTA
dott.ssa Giulia Raimondi, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.
Commissione contemporanea iscrizione
La Commissione contemporanea iscrizione della Scuola di Scienze della Comunicazione, nominata dal Consiglio della Scuola, verifica le regole di compatibilità per l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio. È composta da: prof.ssa Laura Gemini, Presidente della Scuola e docente del CdS; prof.ssa Stefania Antonioni, docente del CdS; dott.ssa Giulia Raimondi, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.
Commissione didattica
La Commissione didattica del corso di studio svolge l'attività istruttoria sulle pratiche degli studenti: esamina le richieste di passaggio di corso, di trasferimento e di abbreviazione carriera, le richieste di riconoscimento attività formative pregresse. È composta da: prof. Giovanni Boccia Artieri, referente del CdS; dott.ssa Elisabetta Zurovac, docente del CdS; dott.ssa Chiara Lelli, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.
Commissione Orientamento e Tutorato
La Commissione Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Comunicazione, nominata dal Consiglio della Scuola, programma e coordina le attività di orientamento in ingresso, itinere e uscita dei corsi di studio afferenti alla Scuola nel corso di ogni anno accademico.
È composta da:
prof.ssa Barbara Montesi, coordinatrice delle attività di orientamento e docente tutor;
prof. Daniele Sacco, coordinatore delle attività di tutorato e docente tutor;
prof. Lorenzo Giannini e prof.ssa Tiziana Migliore, docenti tutor del corso di studio triennale IMP;
prof. Fabio Giglietto e dott.ssa Elisabetta Zurovac, docenti tutor del corso di studio magistrale CPO;
prof. Stefano Brilli e dott. Nicola Righetti, docenti tutor del corso di studio magistrale CoDiC;
studentesse e studenti tutor della Scuola di Scienze della Comunicazione.
Studentesse e studenti Tutor
Le studentesse e gli studenti tutor supportano il referente del corso di studio nelle attività di orientamento e nella raccolta di segnalazioni sul percorso formativo da parte di studentesse e studenti dei corsi di studio afferenti alla Scuola.
Le/I tutor sono:
dott.ssa Annarita Cecere;
dott.ssa Giulia Guidi;
dott. Federico Mauri
Ufficio Supporto alla Didattica e Management-Scuola di Scienze della Comunicazione
L' Ufficio Supporto alla Didattica e Management - Scuola di Scienze della Comunicazione si occupa della gestione del percorso formativo dei corsi di studio afferenti, tra cui supporto alle attività didattiche e di assicurazione della qualità.
dott.sse Chiara Lelli e Giulia Raimondi
scuola.comunicazione@uniurb.it
Servizio Stage della Scuola di Scienze della Comunicazione
Il servizio stage della Scuola si occupa dell'orientamento in uscita e delle pratiche di stage: attivazione convenzioni, pratiche di studentesse e studenti relative allo stage curricolare, rendicontazione annuale delle attività di stage.
dott.ssa Alberta Arosio