Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2025/2026 LM-92 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di studio magistrale in Comunicazione Digitale per la Cultura forma professioniste e professionisti capaci di analizzare, progettare e gestire strategie di comunicazione digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione di eventi e la narrazione dei territori.
Attraverso un percorso interdisciplinare e fortemente laboratoriale, il corso sviluppa competenze teoriche, metodologiche e pratiche nell’ambito dell’innovazione comunicativa digitale applicata alla cultura, in contesti nazionali e internazionali.

Scarica la presentazione del corso

Partecipa ai nostri open day e immatricolati a partire dal 6 maggio 2025! Ti aspettiamo!

guarda le slide

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Comunicazione Digitale per la Cultura.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
19/05/2025 dalle 17:00 alle 18:00
Open day online: scopri il corso. iscriviti al webinar
16/07/2025 dalle 10:00 alle 12:00
Open day in presenza: Aula B1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) partecipa
17/09/2025 dalle 12:00 alle 14:00
Open day in presenza: Aula B1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) partecipa

Il corso prepara figure professionali in grado di operare in modo avanzato nella comunicazione digitale delle imprese e istituzioni culturali, degli eventi, del turismo e della promozione territoriale, sia in ambito pubblico che privato.
Principali profili professionali: digital media specialist per la cultura, cultural content creator,  event communication manager, digital strategist per la promozione turistica e territoriale, community manager per la cultura e gli eventi, cultural project manager con competenze digitali, professionista freelance della comunicazione culturale, responsabile della comunicazione digitale per musei, fondazioni e istituzioni culturali.

Le competenze acquisite permettono anche l’accesso a percorsi di terzo livello, come dottorati di ricerca nell’ambito delle Scienze della Comunicazione.

Il percorso formativo si articola in due aree principali:

  • una dedicata allo sviluppo di conoscenze e capacità analitiche nei settori della cultura, degli eventi e dei territori;
  • l’altra focalizzata sulle competenze avanzate di comunicazione digitale, promozione e storytelling.

Il modello didattico prevede lezioni frontali integrate da laboratori professionalizzanti, workshop e collaborazioni con esperti del settore. Un ruolo fondamentale è giocato da attività pratiche come stage obbligatori, progetti reali in collaborazione con enti e imprese del territorio, e la partecipazione attiva a La COLONIA della comunicazione, agenzia di comunicazione interna al corso. Il percorso è arricchito da programmi di mobilità internazionale, come Erasmus+ Studio e Erasmus Traineeship, per garantire un’esperienza formativa globale e integrata.

Comunicazione Digitale per la Cultura (LM-92)

Iscriversi a Comunicazione Digitale per la Cultura

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Studentesse e studenti devono possedere i requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale (VPP), secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso, per la cui verifica devono contattare la Commissione didattica prima dell’iscrizione.

Per informazioni dettagliate, consulta le Modalità di ammissione.


INCONTRA LE/I TUTOR PER AVERE INFO SULL'AMMISSIONE A CoDiC: lo sportello online è attivo tutti i mercoledì dal 4 giugno al 9 luglio, dalle ore 17:00 alle 18:00

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 06/05/2025 al 13/11/2025 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Piano degli Studi download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting
Federico Mauri prenota un meeting
Giulia Guidi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Referente del corso
Prof. Giovanni Boccia Artieri

Ufficio Supporto alla Didattica e Management - Scuola di Scienze della comunicazione
Chiara Lelli - Giulia Raimondi

Contatti
Scuola di Scienze della Comunicazione
 +39 0722 305720   scuola.comunicazione@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Sportello online
Prenota un appuntamento su www.uniurb.it/presente per informazioni o chiarimenti in videochiamata
Numero unico
La segreteria risponde al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (durante il periodo di immatricolazioni) e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Verrifica i periodi di chiusura degli uffici su www.uniurb.it/segreterie
 

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top