L'EMUNI - www.emuni.si - è un'università internazionale, con sede a Piran, in Slovenia, co-fondata il 9 giugno 2008 dalle Università di Urbino Carlo Bo (sotto il rettorato di Giovanni Bogliolo), Haifa (Israele), Maribor (Slovenia) e Sousse (Tunisia). La sua creazione è frutto di un accordo tra i ministri dell'istruzione dei 39 paesi dell'UE, del Nord Africa e del Medio Oriente (Cairo 2007).
L’EMUNI, oltre ad essere una vera e propria università, con corsi, programmi di ricerca e Summer schools, è anche un grande network, che raccoglie 122 atenei dell'UE, del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente. Opera come "braccio accademico" dell'Unione per il Mediterraneo (ufmsecretariat.org), un'organizzazione internazionale che raccoglie gli stati dell'UE ed i suoi partners mediterranei.
L'EMUNI è uno strumento per la creazione dell’Area Euro-Mediterranea dell’Istruzione Superiore, che consentirà di allargare verso sud la cooperazione e la mobilità nell’ambito della ricerca e della didattica. All’Università di Urbino si deve la prima idea di questo sistema Erasmus euro-mediterraneo, con la Dichiarazione di Tarragona, lanciata nel 2000 dal coordinatore della Rete Tematica Erasmus ‘Una filosofia per l’Europa’, Prof. Giuseppe Giliberti. Riformulata nel 2005 a Tampere, dall’Euro-Mediterranean Permanent University Forum, la proposta è ufficialmente stata recepita come priorità politica della Commissione Europea nel 2005, sotto la presidenza finlandese.