EuroPolis è una Rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca. Obiettivo della Rete è quello di realizzare un efficace coordinamento ed una stretta cooperazione tra le strutture di ricerca delle Istituzioni ad essa aderenti impegnate nel campo degli Studi Europei ed europeistici.
EuroPolis ha come compiti prioritari:
- sollecitare la mobilità dei propri docenti, ricercatori, dottorandi
- realizzare progetti di ricerca di comune interesse, promuovendo nuove linee di indagine anche attraverso l’accesso a finanziamenti pubblici e privati
- programmare e organizzare congiuntamente convegni, seminari, incontri
In particolar modo EuroPolis promuove e realizza su larga scala, e in stretta collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, attività di ricerca e di formazione alla ricerca nel campo degli studi europei ed europeistici. EuroPolis nasce per iniziativa di studiosi ed esperti di diversa nazionalità, orientamento culturale e disciplinare, che hanno condiviso nel tempo molteplici percorsi ed esperienze di ricerca e che hanno sviluppato una comune passione civile e intellettuale per il progetto europeo.
Le crescenti ed inedite sfide, interne ed esterne, che investono il processo di integrazione del vecchio Continente richiedono un profondo aggiornamento e ripensamento dei suoi fondamenti, dei suoi confini, dei suoi protagonisti, dei suoi interlocutori. Lo spazio europeo va sempre più pensato nelle sue crescenti e necessarie interrelazioni con i nuovi ed emergenti spazi del mondo globalizzato, con le molteplici e specifiche civiltà e culture che lo popolano.
Le gambe sulle quali si fonda il perseguimento di questo ambizioso programma sono, innanzitutto, le nostre diversificate conoscenze e competenze nel campo degli studi filosofici, giuridici, economici e sociali. EuroPolis concentra la propria attività di ricerca, tanto teorica quanto empirica, sulle molecolari e radicali trasformazioni che hanno investito, a partire dal 1989, la costituzione politica e culturale dell’Europa, la sua composizione demografica, i suoi ordinamenti, i suoi valori, la sua visione del mondo, il suo rapporto con l’area mediterranea e con gli spazi extraeuropei. Centrale è l’analisi delle nuove forme di cittadinanza che vanno affermandosi nella società europea, l’esame delle loro potenzialità e dei loro limiti.
Così come altrettanto cruciale è la definizione di una compiuta rappresentazione dello statuto dei diritti fondamentali e dei diritti umani nell’ordinamento europeo; una puntuale ricostruzione del rapporto tra solidarietà e sussidiarietà; tra identità territoriali e federalismo; tra differenze ed eguaglianza; tra lex mercatoria e lex europea; tra ordine economico globale e ordine economico europeo. EuroPolis persegue le finalità indicate. Particolare rilievo viene dato alle iniziative dirette alla realizzazione di progetti di ricerca di comune interesse, allo sviluppo di servizi comuni per la progettazione, alla costruzione di un sistema comune di accreditamento e di certificazione di qualità delle pubblicazioni scientifiche, alla promozione della mobilità dei propri docenti, ricercatori, dottorandi; all’integrazione tra dottorati e tra percorsi formativi che si avvalgono del mutuo riconoscimento dei titoli, allo scambio di informazioni e di buone prassi, alla costituzione di banche dati comuni.
La Rete è coordinata da un Consiglio scientifico composto da due membri per ciascuna delle Università e delle Istituzioni appartenenti al network.