Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ad integrazione delle informazioni generali, si forniscono di seguito alcune istruzioni per operare in Moodle che sono specificamente rivolte agli studenti.

Piattaforma Blended Learning

accedi

All'inizio del periodo didattico, ciascuno studente deve registrarsi in Moodle ad ogni insegnamento che fa parte del proprio piano degli studi, tramite i seguenti passi che fanno uso del plug-in Autoenroll di Moodle:

  • collegarsi via browser ad https://blended.uniurb.it/
  • cliccare in alto a destra su "Login"
  • immettere le proprie credenziali UniUrb e cliccare su "Accedi"
  • cliccare sulla tipologia di corso di laurea al quale si è iscritti
  • cliccare sul corso di laurea al quale si è iscritti
  • cliccare sull'insegnamento del proprio piano degli studi

Nel caso di un insegnamento a scelta appartenente ad un altro corso di laurea, bisogna prima cliccare su quel corso di laurea. Ogni insegnamento a scelta o curriculare è accessibile in Moodle solo dopo che la scelta è stata inserita in Esse3 a seguito di presentazione di apposita domanda da parte dello studente.

Qualora compaiano più edizioni di uno stesso insegnamento, bisogna cliccare su quella con l'anno accademico più recente. La registrazione ad essa è possibile solo fino alla fine della sessione straordinaria d'esami di quell'anno accademico.

Nel caso si debba ancora sostenere l'esame di un insegnamento che non fa più parte dell'offerta formativa ma che ha un insegnamento corrispondente nell'anno accademico corrente, per fruire del materiale didattico e delle attività oltre che del forum di quest'ultimo insegnamento occorre inviare un'e-mail al docente chiedendo di essere iscritti in Moodle a tale insegnamento.

Per i lettorati delle lingue straniere sono presenti delle aree dedicate in Moodle, a cui gli studenti devono registrarsi come indicato all'inizio di questa sezione per poi fruire del materiale didattico e delle attività predisposte dai collaboratori esperti linguistici nonché del forum per comunicare con loro.

Ogni volta che uno studente vuole accedere ad uno degli insegnamenti ai quali si è registrato in Moodle per usufruire del materiale didattico, delle attività o del forum, lo studente deve compiere i seguenti passi:

  • collegarsi via browser ad https://blended.uniurb.it/
  • cliccare in alto a destra su "Login"
  • immettere le proprie credenziali UniUrb e cliccare su "Accedi"
  • cliccare sull'insegnamento dentro il blocco "PANORAMICA CORSI" nella colonna centrale

L'accesso all'insegnamento è garantito non solo per l'anno accademico a cui l'insegnamento si riferisce, ma anche per tutti gli anni accademici successivi. L'accesso non sarà più possibile una volta terminata la carriera studentesca presso l'Università di Urbino.

Il materiale caricato in Moodle dal docente sotto forma di file, cartelle, URL o altro, nonché le attività di valutazione e autovalutazione dell'apprendimento degli studenti predisposte in Moodle dal docente sotto forma di quiz, compiti, workshop o altro, hanno finalità meramente didattiche ed illustrative. Tali contenuti non sono modificabili dagli studenti, i quali potranno soltanto visualizzarli e/o scaricarli, escludendo ogni possibilità di ridistribuirli senza il permesso esplicito del docente, così come ogni possibilità di commercializzarli.

All'inizio dello spazio Moodle di ogni insegnamento sono presenti un forum ed un collegamento alla scheda web dell'insegnamento riportante obiettivi formativi, programma, testi consigliati, modalità didattiche e modalità di accertamento dell'insegnamento stesso. Nel forum gli studenti trovano avvisi pubblicati dal docente relativi alle lezioni o agli esami nonché discussioni sugli argomenti trattati e possono porre domande o richieste di chiarimento in merito all'insegnamento o alla sua organizzazione. In questo modo il docente può raggiungere più capillarmente gli studenti e questi ultimi vengono a conoscenza delle risposte date dal docente a quesiti posti dai singoli, compresi i non frequentanti. Dunque il forum è uno strumento molto più efficace in termini di diffusione delle informazioni rispetto all'utilizzo della posta elettronica.

La pubblicazione di ogni messaggio sul forum viene notificata agli iscritti all'insegnamento in Moodle tramite i rispettivi indirizzi e-mail istituzionali, cioè nome.cognome@uniurb.it nel caso di docenti e collaboratori e n.cognome@campus.uniurb.it nel caso di studenti. È possibile inoltrare automaticamente la posta in ingresso al proprio indirizzo e-mail istituzionale verso un altro indirizzo e-mail che si possiede, tramite le seguenti impostazioni di GMail:

  • cliccare in alto a destra sulla ruota dentata
  • selezionare "Impostazioni"
  • cliccare su "Inoltro e POP/IMAP"
  • cliccare sul bottoncino "Inoltra una copia della posta in arrivo a", specificare l'indirizzo e-mail verso cui inoltrare la posta in ingresso e selezionare "conserva la copia ... in Posta in arrivo"

Oltre al forum per avvisi docente e domande studenti, in Moodle è possibile avvalersi di meccanismi sincroni di comunicazione che consentono di realizzare forme telematiche di ricevimento studenti. Come strumento di chat testuale il docente può usare ChaRLeS, sviluppato dall'Università di Urbino, mentre per le chat audiovisive è consigliato l'uso del plug-in Moodle dello strumento di webconference Blackboard Collaborate, descritto nella sezione successiva.

Per lezioni, esami e lauree a distanza nei corsi di studio che prevedono espressamente tale modalità di erogazione oppure, previa autorizzazione del Rettore, in tutti i corsi di studio nel caso di emergenze sanitarie, meteorologiche, idrogeologiche o sismiche, lo strumento da usare per le chat audiovisive è il plug-in Moodle dello strumento di webconference Blackboard Collaborate. Data e ora di inizio della chat compaiono accanto alla chat stessa in Moodle; l'ingresso è consentito a partire da 15 minuti prima dell'orario di inizio. Per partecipare alla chat audiovisiva, cliccare sull'icona della chat e poi su "Join session". Se consentito dal docente, per abilitare il proprio microfono e la propria webcam bisogna cliccare sui due corrispondenti pulsanti in basso al centro (al primo utilizzo di Collaborate il browser potrebbe chiedere l'autorizzazione a condividere microfono e webcam), mentre per scrivere messaggi o condividere contenuti bisogna prima cliccare sul pulsante viola in basso a destra.

Nel caso di una lezione a distanza, il docente avvia la registrazione all'inizio cosicché gli studenti possano usufruire della lezione anche in modalità asincrona, specie quelli che non hanno potuto collegarsi. Per una migliore qualità del servizio, in genere agli studenti partecipanti, che possono chiedere la parola cliccando sul pulsante in basso al centro di mano alzata, è soltanto consentito scrivere messaggi testuali. La registrazione audiovisiva della lezione sarà reperibile all'interno di Moodle entro un'ora dal termine della chat cliccando sull'icona della chat stessa.

Nel caso di un esame di profitto a distanza, la chat Blackboard Collaborate si trova nello spazio Moodle dell'insegnamento. Se l'insegnamento non è più presente nell’offerta formativa, la chat viene predisposta nello spazio Moodle di qualche altro insegnamento dello stesso docente e gli studenti vengono iscritti a quello spazio dalla struttura didattica competente (se non già iscritti nel periodo delle lezioni). Per l'identificazione di ogni studente, il docente prende visione della copia digitale del documento d'identità dello studente stesso disponibile nella lista appello in Esse3. Qualora il documento non sia disponibile, il docente si fa inviare dallo studente una scansione o foto digitale del documento via e-mail, che provvede a cancellare al termine dell'esame.

Nel caso specifico di un esame orale a distanza, a cui possono partecipare solo gli studenti iscrittisi all'esame in Esse3 e assistere tutti gli altri studenti aventi quell'esame nel piano degli studi, soltanto il docente e lo studente di volta in volta esaminato devono tenere aperti microfono e webcam. Il docente procede all'identificazione dello studente e poi gli chiede di mostrare tramite la propria webcam che nel luogo chiuso in cui si trova non ci sono altre persone e che nelle vicinanze della propria postazione non ci sono testi, materiali o ausili didattici non ammessi, pena l'annullamento della prova. Durante l'esame, lo studente deve rendersi continuamente visibile tramite la propria webcam, guardare sempre l'obiettivo della webcam e rieffettuare su richiesta del docente la verifica di assenza di persone e materiali non consentiti, pena l'annullamento della prova.

Nel caso specifico di un esame scritto a distanza predisposto al computer (attività "Quiz" o "Compito" di Moodle) o da svolgere con carta e penna, consultare queste informazioni relative all'uso combinato di Blackboard Collaborate per le operazioni preliminari e il monitoraggio audio, Smowl per il monitoraggio visivo frontale e il monitoraggio delle applicazioni aperte sul computer, e Google Meet per il monitoraggio ambientale via smartphone. Rispetto all'uso di uno solo dei due, l'utilizzo contemporaneo di Blackboard Collaborate (sui computer degli studenti) e Google Meet (sugli smartphone degli studenti) garantisce non solo un monitoraggio più capillare, ma anche di far fronte ad eventuali interruzioni del collegamento su uno dei due strumenti.

Nel caso di un esame di laurea a distanza, la chat Blackboard Collaborate si trova in un'apposita cartella all'inizio dello spazio Moodle dell'intero corso di laurea. Se il corso di laurea non è più presente nell’offerta formativa, la chat viene predisposta nell'apposita cartella all'inizio dello spazio Moodle di qualche altro corso di laurea e gli studenti vengono iscritti a quello spazio dalla struttura didattica competente. Alla chat possono accedere soltanto i docenti membri della commissione e gli studenti laureandi, mentre parenti e amici di questi ultimi possono seguire su https://www.uniurb.it/live in diretta streaming. Tra i laureandi presenti, solo quello di volta in volta esaminato deve tenere aperti microfono e webcam e condividere la propria presentazione su schermo nel ruolo di relatore previsto da Blackboard Collaborate.

Per il buon esito di queste attività a distanza, si consiglia di usare un computer anziché un tablet o uno smartphone in quanto il computer è dotato di processore e memoria di capacità superiori oltre che di uno schermo più grande; sul computer, sia il sistema operativo (Linux, MacOS, Windows) che il browser (Firefox, Chrome, Safari) devono essere aggiornati alla versione più recente. La connessione Internet del computer deve essere stabile, possibilmente in fibra; in caso contrario, potrebbe convenire usare uno smartphone, con sistema operativo (Android, IOS) e browser (Firefox, Chrome, Safari) aggiornati, purché agganci almeno il 4G.

Quando attività a distanza hanno luogo all'interno di Moodle attraverso strumenti di webconference, è assolutamente vietato agli studenti scattare foto ed effettuare con mezzi propri registrazioni audiovisive come pure pubblicare le stesse o condividerle con terzi.

Videotutorial e risorse multimediali
Videotutorial UniUrb - Esami scritti a distanza: registrarsi a Smowl, installare Smowl CM e app Meet
Videotutorial UniUrb - Esami scritti a distanza: partecipare ad un esame sotto monitoraggio Smowl

 


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