Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Come laurearsi

Lo studente che intende laurearsi deve:

  1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, osservando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Scelta argomento prova finale

L’argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel Piano studi e deve ottenere l’approvazione del docente di riferimento con il quale concordare anche il titolo della tesi. Eventuali modifiche del titolo dell’elaborato finale, approvate dal docente, potranno essere inserite entro la data di consegna della tesi.

Presentazione della domanda di laurea

Dopo aver completato la fase sopra illustrata, lo studente dovrà presentare la domanda tesi in modalità on line, utilizzando le credenziali in suo possesso. Completata tale fase lo studente troverà alla voce pagamenti due bollettini PAGOPA di €. 16,00 ciascuno che corrispondono alle marche da bollo per la domanda di laurea e per la pergamena di laurea. Si consiglia vivamente di completare la procedura illustrata trenta giorni prima della scadenza tesi.

Caratteristiche dell’elaborato finale

Per l’elaborato finale consultare le indicazioni didattiche del dipartimento e/o della scuola alla quale afferisce il corso di laurea. Ai fini della presentazione il file deve essere in formato PDF

Caricamento elaborato prova finale

Il file .pdf dell'elaborato deve essere caricato attraverso la pagina personale alla quale accedere con le proprie credenziali. La scadenza per il caricamento dell'elaborato è improrogabile.


Cosa devi sapere

  • Puoi presentare la domanda di laurea anche se non hai sostenuto tutti gli esami previsti dal tuo corso di studio.
  • La domanda di conseguimento titolo relativa a una sessione o appello non vale per gli appelli successivi; in questi casi devi procedere con la modifica della domanda di conseguimento titolo.
  • Se hai presentato domanda di laurea per un determinato anno accademico e non riesci a conseguire il titolo entro la sessione straordinaria dello stesso, devi annullare la richiesta precedentemente inserita ed effettuare un nuovo processo di Conseguimento Titolo per l’anno accademico successivo. In questo caso dovrai pagare, oltre alla contribuzione prevista per l’iscrizione, anche l'imposta di bollo relativa alla domanda di laurea, ma non l’imposta di bollo per la pergamena.
  • In ogni caso ti consigliamo di richiedere all'INPS o al CAF l'attestazione ISEEU valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio, priva di omissioni e difformità.
Documento File
Guida al conseguimento titolo online
Guida al conseguimento titolo online — Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Guida al conseguimento titolo online — Lingue
Guida al conseguimento titolo online — Scienze della formazione primaria

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top