Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Documento senza titolo

PROGETTI EDUCATIVI DI SPORT, MUSICA, ARTE E TEMPO LIBERO PER BAMBIN* E RAGAZZ* CON DISABILITÀ (PREVALENTEMENTE DI TIPO INTELLETTIVO-RELAZIONALI)

Attività da svolgere in azienda/ente

"Esplora" propone:
- corsi sportivi, artistici e musicali
- eventi, avventure, feste e vacanze
- circoli ricreativi
- progetti specifici per l’autonomia
Le attività sono adatte a persone con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale (vi sono anche attività per ragazz* con difficoltà motorie o disabilità sensoriale) ma sono aperte a tutti per attivare connessioni tra persone e realtà del territorio.
Le attività sono consultabili sul sito www.esplorarimini.it, sulla pagina facebook Esplora Rimini Asdc e instagram esplorarimini. L’Asdc Esplora progetta in collaborazione con Comune di Rimini, Ausl Romagna, Scuole e Cooperative sociali.
Si valuterà insieme all* student*, in un dialogo aperto e disponibile, le attività nelle quali desidera coinvolgersi considerando i suoi interessi, aspirazioni o apertura a mettersi in gioco nonché rispettando le sue disponibilità di giorni e orari.
L* student* ha l'opportunità di svolgere fasi osservative, di affiancamento dei partecipanti e di collaborazione con il tutor e gli altri professionisti coinvolti nelle attività. Le numerose e diverse figure professionali coinvolte nei progetti arricchiranno l'esperienza formativa dell* student*. La Pedagogista seguirà il percorso del tirocinante con colloqui personali (iniziale, in itinere e finale), ma anche accompagnando l* student* in un cammino di riflessione sul proprio operato.
Gli/le student* possono sperimentarsi, sulla base delle loro abilità e preferenze, anche nelle attività sportive, artistiche e musicali. Chiediamo ai/alle tirocinanti la disponibilità nel mettersi in gioco, nel vivere come protagonisti le attività poiché crediamo che questo sia un passo fondamentale per attivare osservazioni e riflessioni ottimali in questa tipologia di attività. Essere Pedagogisti in realtà operanti nel settore del tempo libero, significa essere realmente in grado di immaginare e progettare nell’ottica del benessere personale a 360 gradi.
Le attività previste sono:
- partecipazione attiva e costante ai corsi scelti in accordo con la tutor
- partecipazione agli incontri di programmazione dei corsi, con attività di microprogettazione e macroprogettazione
- osservazione delle attività
- affiancamento alle educatrici durante la gestione del corso
- sperimentazione di piccole fasi di conduzione delle attività
- gestione del piccolo gruppo
- gestione del grande gruppo
- affiancamento alla pedagogista durante le fasi di comunicazione con le famiglie
- partecipazione alle riunioni di équipe per le valutazioni in itinere dei corsi

Obiettivi formativi del tirocinio:

- Sperimentare e gradualmente applicare competenze relative all’osservazione ed alla comprensione degli elementi contestuali. Passata questa prima fase osservativa/riflessiva, verrà chiesto allo studente di sperimentarsi nella progettazione ed anche gestione di attività educative ludiche, espressive e legate al tempo libero (questa parte la metterei come secondo punto intesa come osservazione del contesto) con attenzione a bambin*/ragazz* con disabilità di tipo intellettivo-relazionale e/o difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali.
- Tenere un diario di bordo cercando di maturare una riflessione sul profilo del Pedagogista all’interno di Associazioni come Esplora immaginando orizzonti differenti e più ampi di questa figura professionale.
- Partecipare in maniera attiva e propositiva ai momenti di progettazione, riflessione di equipe e monitoraggio della attività.
- Capacità di utilizzare nella progettazione un approccio di empowerment e delineare sentieri di cittadinanza attiva per ragazzi con disabilità, utilizzando come maestri lo sport e il movimento in generale, la musica e l'arte, il contatto con la natura (Outdoor Education), metodologie didattiche attive (Experiential Learning, Problem solving, ecc.) e mediate da pari (Peer tutoring, ecc.).
- Capacità di lavorare in équipe, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente e con versatilità negli ambienti di lavoro, ma anche incrementare le proprie capacità comunicative per poter comunicare efficacemente i propri bisogni, interessi, dubbi e desideri.
- Conoscere e progettare interventi inseriti nella rete di agenzie educative (Cooperative sociali, Scuole, Associazioni di genitori con figl* disabili, Associazioni, ecc.) che operano nel territorio.

Dettagli proposta di tirocinio

Area di inserimento:
EDUCATIVA
Durata tirocinio:
10 settimane
Data inizio:
9/10/2023
Data scadenza proposta:
30/9/2024
Sede del tirocinio:
LE SEDI DELLE ATTIVITÀ SONO NUMEROSE SUL TERRITORIO DI RIMINI-RICCIONE E DIPENDONO DAL TIPO DI ATTIVITÀ
Facilitazioni:
/
Modalità di candidatura:
INVIO CV A ESPLORARIMINI@LIBERO.IT

Conoscenze richieste

Titolo di studio:
Studente
Corso di studi:
PEDAGOGIA
Conoscenze linguistiche:
Utili ma non necessarie.
Conoscenze informatiche:
Utili ma non necessarie.
Altre richieste:

Dettagli azienda

Azienda:
A.S.D.C. ESPLORA
Indirizzo:
Via Covignano, 238 - Rimini RN
Tipologia:
Servizi
Settore:
Handicap-disagio
Attività:
EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA ADATTATA E ATTIVITA' DI TEMPO LIBERO PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ PSICO-MOTORIE E/O RELAZIONALI

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top