Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

A.Y. Credits
2022/2023 8
Lecturer Email Office hours for students
Monica Ugolini After the lesson. Volponi: Via Aurelio Saffi, 2

Assigned to the Degree Course

Primary teacher education (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di fornire conoscenze di base sia sulle rappresentazioni cartografiche sia sui principali temi e problemi della geografia umana, con particolare riguardo alle interrelazioni tra ambiente, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, evidenziando le potenzialità della scienza geografica per la comprensione delle poliedrica realtà contemporanea, per l'organizzazione e l'auspicabile corretta gestione del territorio.

Il corso si propone di fornire agli studenti:

le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali e sui problemi della complessità socio-spaziale

i fondamenti teorici e le implicazioni pratiche di didattica della geografia e della cartografia.

Il corso si propone di fornire agli studenti:

le basi teoriche e applicative della geografia per acquisire una professionalità sulle questioni ambientali e territoriali e sui problemi della complessità socio-spaziale;

i fondamenti teorici e le implicazioni pratiche dell'insegnamento della geografia e della cartografia.

Program

Le basi geografiche. Geografia: spirito, scopo, metodo. L'uomo e il clima. L'uomo e le acque. L'uomo e la terra. L'uomo e le risorse biologiche. Ambiente e sostenibilità, territorio, paesaggio e paesaggi. Paesaggio: concetto fondamentale. Pianificazione ambientale e territoriale.

Base educativa. Ruolo educativo della geografia. Insegnando e imparando. Agire con competenza. Prospettiva di laboratorio e concetti essenziali per un laboratorio geografico.

Basi cartografiche. Dati e statistiche nel grafico e nella mappatura. Lettura e interpretazione delle mappe. Analisi e sintesi nell'interpretazione globale. Il laboratorio come ricerca.

Bridging Courses

Nessuno.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Acquisizione di conoscenze e abilità adatte all'insegnamento della geografia umana e fisica:

- conoscere e utilizzare concetti, metodi e vocaboli della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza temi del mondo contemporaneo;
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e programmare un curriculum basato sull'educazione al territorio;

- saper progettare lezioni di geografia con una didattica attiva e laboratoriale.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

-dell'evoluzione del pensiero geografico;

-delle linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;

-dei problemi e della realtà territoriale;

-dell'interdisciplinarietà della geografia;

-del sistema uomo-ambiente;

-di strumenti didattici (cartografici, iconografici, linguistici, letterari, statistici, digitali);

-il ruolo educativo della geografia nel sistema e nei programmi scolastici.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

-Knowledge and understanding of the concepts and theories provided by the course;

-direct and indirect observation capacity;

-knowledge and understanding of relationships and integration between facts and phenomena;

-ability to apply geographic / didactic methods and instruments;

-ability to apply acquired knowledge;

- knowledge and represent with different languages (multimedia, cartographic ...) the phenomena analyzed;

-relate knowledge and geographic methods with teaching-learning processes;

-acquire means and methods to teach the safeguard and respect for the environment and the civil cohabitation of human groups.

MAKING JUDGEMENTS:

-Ability to interpret the often hidden patterns and mechanisms of the system and the relationship between man and the environment;

-ability to find possible solutions to social challenges;

-ability to identify appropriate research methods in different contexts;

-ability to know and interpret problems at local and global scale (from local to global);

-ability to examine and interpret vertical / horizontal continuity / theme projects / projects;

-ability to design research hypotheses to deal with didactic cases.

COMMUNICATION SKILLS:

-Ability to communicate knowledge clearly, with argumentative coherence and with an appropriate and specific disciplinary language.

LEARNING SKILLS:

-Capacity to locate the sources of research resources independently;

-ability to criticize, elaborate and interpret the phenomena and situations that characterize the discipline;

-use and know how to link the study material;

-to handle the complexity of the relationships between environment-landscape-landscape;

-understand the complexity and resilience of the landscape; 

-capacità di determinare, verificare e valutare l'efficacia di determinate scelte didattiche; 

-buona autonomia nella lettura e nell'utilizzo dei materiali di studio.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Nessuno.


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici e materiali cartografici e iconografici. Rilievi geo-mineralogici.

Attendance

Nessuno

Course books

-Lupia Palmieri E., Parotto M.,  Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. Per V e VI edizione. (Argomenti da concordare con il docente); 

-Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020;

-Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (cur.), Dalle Marche al mondo (Sez. 2: Educazione ed epistemologia geografica; 3: Ambiente e sostenibilità; 4: Città e regione; 6: Paesaggio e paesaggi);

-Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron.                                      

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei temi proposti, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di operare e di pensiero critico, la capacità di applicare le conoscenze apprese nella didattica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Studio individuale.

Attendance

Nessuno.

Course books

-Lupia Palmieri E., Parotto M.,  Il Globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. Per V e VI edizione ; 

-Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020;

-Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (cur.), Dalle Marche al mondo (Sez. 2: Educazione ed epistemologia geografica; 3: Ambiente e sostenibilità; 4: Città e regione; 5: Beni culturali; 6: Paesaggio e paesaggi);

-Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron.                   

Assessment

L'esame sarà orale.

La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei temi proposti, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di operare e di pensiero critico, la capacità di applicare le conoscenze apprese nella didattica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Notes

Nessuno.

« back Last update: 16/02/2023

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top