Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAPHY
GEOGRAFIA

Territory and culture.
Territorio e cultura

A.Y. Credits
2022/2023 12
Lecturer Email Office hours for students
Monica Ugolini After the lesson. Volponi: Via Aurelio Saffi, 2

Assigned to the Degree Course

Humanities. Literature, Arts and Philosophy (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di fornire i fondamenti epistemologici della geografia generale e della geografia umana: i legami tra dinamiche naturali e azioni umane sono infatti sempre più interconnessi e rappresentano le sfide alle quali l'umanità è chiamata a fornire soluzioni rapide ed efficaci. Questi temi saranno associati da conoscenze e fondamenti sulle rappresentazioni cartografiche.

Program

Il corso è strutturato in tre parti:

1. Epistemologia disciplinare

2. Verranno illustrate le problematiche tra uomo e ambiente (cambiamenti climatici; salvaguardia delle acque, del suolo e delle rocce e delle risorse biologiche) e geografia umana (concetti e metodi; rapporto della popolazione mondiale con l'ambiente e le risorse naturali; diversa distribuzione e utilizzo delle risorse; limiti di sostenibilità; cultura e territorio alle diverse scale). Particolare attenzione sarà data al problema dell'acqua: bene prezioso ieri e oggi.

3. Cartografia: metodi e strumenti.

Bridging Courses

Nessuno.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Lo studente deve possedere le conoscenze di base, i metodi e le problematiche delle scienze geografiche anche in relazione con altre discipline. Deve dimostrare di comprendere i concetti e le teorie fornite dal corso ma anche la capacità di utilizzare tali conoscenze per ragionare secondo le logiche specifiche della disciplina negli studi successivi. Deve essere in grado di pensare e formulare giudizi personali su temi geografici per il loro uso nell'insegnamento o nell'applicazione professionale.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Nessuno.


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici e materiali cartografici e iconografici. Rilievi geo-mineralogici.

Attendance

Nessuno.

Course books

1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (Per V e VI edizione). (Argomenti da concordare con il docente);

2. Vallega A.,  Geografia Umana. Teoria e prassi , Le Monnier, Firenze, 2004;

3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022;

4. Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224); 

5. Un testo a scelta:

Yves Lacoste (cur.), Geopolitica dell'acqua , MC Editrice, Milano, 2002;

Ciervo M., Geopolica dell'acqua , Roma, Carocci, 2010;

Brans A., Marconi M., Valente S., (Francesco Anghelone cur.); Potere Blu: Geopolitica dell'acqua nel Mediterraneo , Roma, Bordeaux, 2022

Giancarlo Elia Valori, Geopolitica dell'acqua. La corsa all'oro del nuovo millennio , Milano, Rizzoli, 2012;

Mauceri A. (Cur) Guerra dell'acqua. La riduzione delle risorse idriche per mano dell'uomo , Rosenberg e Sellier, 2016;

Shiva V., Le guerre dell'acqua , Feltrinelli, 2019.

Assessment

Esame orale.

Criteri di valutazione:

-Pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del programma;

- Buone capacità critiche;

- Livello di articolazione delle risposte;

- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Individuale.

Attendance

Nessuno.

Course books

1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (Per V e VI edizione);

2. Vallega A.,  Geografia Umana. Teoria e prassi , Le Monnier, Firenze, 2004;

3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022;

4. Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224); 

5. Un testo a scelta:

Yves Lacoste (cur.), Geopolitica dell'acqua , MC Editrice, Milano, 2002;

Ciervo M., Geopolica dell'acqua , Roma, Carocci, 2010;

Brans A., Marconi M., Valente S., (Francesco Anghelone cur.); Potere Blu: Geopolitica dell'acqua nel Mediterraneo , Roma, Bordeaux, 2022

Giancarlo Elia Valori, Geopolitica dell'acqua. La corsa all'oro del nuovo millennio , Milano, Rizzoli, 2012;

Mauceri A. (Cur) Guerra dell'acqua. La riduzione delle risorse idriche per mano dell'uomo , Rosenberg e Sellier, 2016;

Shiva V., Le guerre dell'acqua , Feltrinelli, 2019.

Assessment

Esame orale

Criteri di valutazione:

-Pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del programma

- Buone capacità critiche;

- Livello di articolazione delle risposte;

- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Notes

Nessuno.

« back Last update: 13/07/2023

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top