Per “didattica innovativa” si intende la possibilità di adottare metodologie di insegnamento che siano alternative alla lezione frontale e, soprattutto, capaci di intercettare, da un lato, le specificità espistemiche dei saperi e, dall’altro lato, le modalità preferenziali di apprendimento degli studenti.
L’accrescimento della capacità di differenziazione e di innovazione didattica delle prassi dei docenti dell’Ateno di Urbino è promosso da diversi anni dalle azioni del CISDEL, attraverso la conoscenza e l’applicazione di strategie di mediazione e trasposizione didattica condivise, svolte prevalentemente secondo metodologie riflessive on action.
La modalità principale, in tal senso, è stata quella della promozione di seminari il più possibile interattivi dapprima in presenza e poi, durante gli anni della pandemia, in modalità a distanza.
L’esigenza di pratiche diffuse innovative (debate, flipped learning, gamification, visual thinking,ecc.) in grado di accrescere la consapevolezza e le competenze didattiche di un numero sempre più elevato di docenti è stata, inoltre, favorita dall’allestimento di un ambiente digitale TIP: Teaching Innovation Platform in grado di fungere da spazio condiviso di lavoro e da repository di esperienze e materiali a cui attingere nel corso dell’attività didattica. Tale spazio, ad uso di tutti i docenti dell’Università di Urbino Carlo Bo, costituisce un ambiente di lavoro virtuale per la formulazione di ipotesi di progettazione didattica, il raccordo tra insegnamenti e tra insegnamenti e laboratori disciplinari, lo scambio di esperienze e materiali, in una logica di “comunità di pratica” che accresce il proprio know how attraverso modalità di Teacher Generated Content.
Pratiche didattiche innovative
Debate (dibattito)
Debate: come adottare il dibattito regolamentato in Università
Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
Problem-based learning. Per un apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi
Flipped classroom (classe capovolta)
Flipped Learning. L’apprendimento capovolto nell’insegnamento accademico
Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
Learning by doing
CLIL
Apprendimento integrato di lingua e contenuto
Cicli di incontri
Verso una Didattica Universitaria Inclusiva - intro generale
Verso una Didattica Universitaria Inclusiva
DSA generalità: misure didattiche e compensative; DSA e sintesi vocale; Insegnare le lingue straniere a persone con BES e DSA
Didattica ai Tempi del Covid-19: istruzioni per l'Uso
Valutare le Competenze anche ai Tempi della DaD
Didattica in aula, digitale e integrata
Applicazioni Web per la Didattica Digitale e Integrata
Linee Guida per una Pedagogia Digitale: il Caso del King’s College London
Le Aule 3.0 dell'Ateneo di Urbino: Istruzioni per l'Uso
Utilizzo Didattico delle Lavagne Multimediali
Wooclap: come aiutare gli studenti nel processo di apprendimento
Strumenti e utilità
Dotazioni tecnologiche delle aule didattiche
Didattica ibrida in ambienti didattici ibridi