Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2013/2014 L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato: a) da un lato, a fornire ai laureati conoscenze nei settori fondamentali per la preparazione giuridica, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della Classe di laurea L-14, con specifico riferimento alle materie che si collocano negli ambiti disciplinari storico-giuridico, filosofico-giuridico, privatistico, costituzionalistico, economico e pubblicistico; b) dall’altro lato, a fornire ai laureati conoscenze e competenze particolarmente approfondite negli ambiti disciplinari della giurisprudenza, con particolare riferimento al settore giuslavoristico e delle discipline giuridiche d’impresa e settoriali con una particolare attenzione per i profili lavoristici. In tal modo, il laureato acquisirà le conoscenze e competenze necessarie per la consulenza del lavoro sia nel settore privato sia in quello pubblico, anche con specifico riguardo alle problematiche giuridiche della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché per la gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali, anche con riferimento all’attività delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e professionali.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

 

Il laureato in “Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori” può svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro (Legge n. 12/79 e successive modificazioni). È inoltre idoneo a svolgere, sotto forma di lavoro subordinato o autonomo, una attività attinente alla gestione o amministrazione del personale nonché alla gestione della sicurezza del lavoro presso una impresa privata, una pubblica amministrazione o altre organizzazioni, fermo restando quanto previsto dagli articoli 32 e 34 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti di Responsabile e di Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (per lo svolgimento dei quali la legge richiede una specifica formazione disciplinata da Accordi Stato-Regioni). Può altresì svolgere attività nell’ambito delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e professionali, nonché nelle strutture pubbliche o private che gestiscono servizi per l’impiego. 

 

 

Il Corso di laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori consiste in un percorso formativo triennale che, facendo leva su di una preparazione giuridica di base, mira ad analizzare essenzialmente dal punto di vista giuridico - senza tuttavia trascurare profili economici, aziendalistici e sociologici - le vicende e le dinamiche dei rapporti di lavoro con una particolare attenzione anche agli aspetti della salute e della sicurezza dei lavoratori. Il corso consente di accedere, previo superamento del prescritto esame di Stato di abilitazione, alla professione di Consulente del lavoro (Legge n. 12/1979 e successive modificazioni) ed indirizza inoltre a tutte le professioni che riguardino l’applicazione di regole giuridiche in materia di lavoro e di sicurezza del lavoro. Gli insegnamenti, prevalentemente obbligatori, comprendono una trattazione della materia a carattere istituzionale, i necessari approfondimenti teorici ed attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze nonché laboratori di diritto. La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria.

 

 Piano dell'offerta formativa
Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori (L-14)

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l’approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; frequenti appelli di esame; corsi intensivi facoltativi; appelli d’esame nel periodo estivo; convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all’estero e di formazione sul lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top